A differenza di molti altri produttori di pickup elettrici, Slate punta su un’accessibilità senza pari e su una radicale modularità a scala industriale. Questo veicolo, semplicemente chiamato Slate, può essere adattato con diversi kit accessori, inclusa la possibilità di convertirlo in un SUV a cinque posti.
Sono stati annunciati due opzioni di batteria: una da 52,7 e l’altra da 84,3 kWh, in grado di offrire un’autonomia di 150 e 240 miglia secondo gli standard EPA. Per il momento, è previsto un solo tipo di propulsore: un motore elettrico da 150 kW che aziona l’asse posteriore. Le celle della batteria saranno fornite da SK On da un impianto situato negli Stati Uniti. È interessante notare che, nonostante il prezzo competitivo, le celle non sono di tipo LFP ma utilizzano una chimica a nichel-manganese-cobalto (NMC).
Il pickup è progettato su una piattaforma di 4,44 m di lunghezza, 1,80 m di larghezza e 1,75 m di altezza, rendendolo altamente trasformabile. Attraverso un catalogo di centinaia di kit modulari, il veicolo di base può essere convertito in un SUV a cinque posti, oltre ad altri formati. Tutte le strutture fondamentali del veicolo saranno prodotte presso il nuovo stabilimento di Slate a Indianapolis, mentre la personalizzazione avverrà all’esterno – tramite partner commerciali o direttamente dal cliente.
Solo i pickup di base verranno realizzati nel nuovo stabilimento di Indianapolis, dove i clienti potranno scegliere tra le due dimensioni della batteria – chi desidera un colore diverso dal grigio dovrà avvalersi di un wrapping. Secondo Chris Barman, CEO di Slate, l’assenza di presse di grande dimensione e di un impianto di verniciatura interno porterà un risparmio annuale compreso tra 350 e 500 milioni di dollari. Il colore grigio del veicolo è integrato direttamente nella carrozzeria composita, che viene realizzata senza necessità di operazioni di verniciatura convenzionali. La personalizzazione effettiva avverrà quindi all’esterno della fabbrica.
Slate Auto ha introdotto diverse misure di contenimento dei costi per portare il prezzo base a 25.000 dollari, alcune delle quali sono piuttosto innovative. L’interno risulta molto essenziale: un piccolo display per il conducente, un volante semplice e tre manopole per il sistema di riscaldamento (senza climatizzatore) – e questo è sostanzialmente tutto. Non ci sono sistemi d’infotainment, né touchscreen, né navigazione, nemmeno altoparlanti. Un supporto per smartphone è integrato nel cruscotto, a destra del volante.
Slate sta lavorando a un’app per offrire funzioni di base del veicolo tramite smartphone. Tuttavia, navigazione e musica dovranno essere fruite esclusivamente tramite i dispositivi degli utenti. Anche i finestrini elettrici sono stati omessi: il Slate presenta manovelle manuali nelle portiere.
Sebbene un interno spoglio e utilitaristico possa attrarre i compratori di questo segmento, restano dubbi sulla reale capacità del Slate di performare come pickup elettrico. Il cassone misura cinque piedi (152 cm), ma il modello base offre una capacità di carico di appena 1.400 libbre (635 kg) e una capacità di traino di 1.000 libbre (453 kg). Se il pickup viene convertito in SUV con ulteriori componenti, è probabile che la capacità di carico diminuisca ulteriormente. La struttura del tetto per accogliere i posti aggiuntivi dovrà essere robusta e quindi più pesante per rispettare gli standard di sicurezza.
D’altra parte, sono inclusi di serie numerosi dispositivi di sicurezza, tra cui controllo della trazione, ESC, frenata automatica d’emergenza, airbag, telecamera posteriore, avviso di collisione e fari automatici abbaglianti.
Il veicolo supporta la ricarica rapida DC fino a 120 kW tramite NACS, con una finestra di stato di carica dal 20% all’80% che dovrebbe richiedere circa 30 minuti. Non sono stati resi noti i dati per la ricarica dal 10% all’80%. La porta NACS è utilizzata anche per la ricarica AC.
Le prenotazioni sono già aperte con un deposito rimborsabile di 50 dollari. In base alle dichiarazioni fatte durante l’evento di lancio a Los Angeles, Slate Auto prevede di avviare le consegne nel quarto trimestre del 2026. La società intende produrre fino a 150.000 pickup elettrici all’anno presso il proprio impianto di Indianapolis. Il kit di conversione completo in SUV dovrebbe costare non più di 5.000 dollari, mentre altri aggiornamenti, come un centro console modulare, saranno disponibili a prezzi significativamente inferiori.
Se Slate Auto riuscirà a mantenere fede alle promesse fatte, diventerà chiaro nei prossimi 18 mesi. Altri nuovi operatori nel settore degli EV hanno tentato con ambizioni simili nel mercato dei pickup e dei veicoli commerciali leggeri – come Lordstown Motors e Canoo, entrambe ora in bancarotta. Anche Rivian e Lucid continuano a operare in condizioni di perdita. Finora, l’unica nuova marca di EV negli Stati Uniti ad essersi veramente affermata è Tesla.
Fonte: www.electrive.com