Nel marzo del 2024, MAN ha segnato un importante passo nel settore della mobilità elettrica, consegnando il suo primo camion eTGX a Jacky Perrenot, una compagnia di logistica francese. Inizialmente, l’azienda aveva effettuato un ordine per 40 mezzi, con la possibilità di estendere il contratto per ulteriori 60 unità, comprendenti 35 trattori e 5 telai.

La consegna della prima unità si è svolta presso il Centro Servizi MAN di Lione. Questo veicolo fa parte di una pre-serie di 200 camion elettrici che il produttore ha già realizzato nel 2024. La produzione di massa, tuttavia, è prevista per l’anno corrente nello stabilimento di Monaco.

A proposito della pre-serie, MAN ha dichiarato: “In tutta Europa, la maggior parte di questi veicoli è già operativa dall’inizio dell’anno, con fornitori di logistica attivi in Paesi come Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi.” Nonostante le difficili condizioni climatiche di quest’inverno, i camion elettrici hanno percorso circa 800.000 chilometri, mostrando un consumo energetico medio ridotto di appena 104 kWh per 100 chilometri.

Il primo eTruck ha già iniziato la sua attività in Francia per Jacky Perrenot, un’azienda di trasporti fondata nel 2012 e situata a Saint-Donat-sur-l’Herbasse, nel dipartimento della Drôme. Con un fatturato superiore a un miliardo di euro nel 2023, l’azienda si definisce leader nel settore del trasporto e della logistica in Francia e conta 10.000 dipendenti distribuiti su 145 sedi in Europa. Nel corso del 2023, la compagnia ha annunciato l’intento di acquisire 168 camion elettrici e 90 stazioni di ricarica per camion, puntando a una flotta di 250 veicoli elettrici entro il 2025. Non è stato specificato a quali modelli specifici si rivolge, ma è probabile che Renault Trucks, con cui esiste una partnership, faccia parte del consorzio.

Lo scorso anno, MAN ha ampliato notevolmente la gamma di varianti per il modello eTruck. Ad aprile 2024, sono stati introdotti nuovi telai 4×2 e 6×2, aumentando le combinazioni configurabili da tre a oltre un milione.

L’ordine di Jacky Perrenot è particolarmente significativo per MAN, in quanto rappresenta il più grande ordine singolo per il camion elettrico fino a quel momento. Durante la cerimonia di consegna, Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha dichiarato: “Il nostro primo eTruck in Francia va a uno dei principali operatori di distribuzione del Paese. Siamo molto contenti della fiducia riposta in MAN e orgogliosi di contribuire alla decarbonizzazione sostenibile del trasporto merci sulle strade francesi.”

MAN sta introducendo sul mercato l’eTruck nelle versioni eTGX ed eTGS. Le differenze tra le due versioni sono simili a quelle dei modelli diesel, per esempio nella larghezza della cabina del TGX. Tuttavia, entrambi i modelli si basano sullo stesso sistema modulare. Con la configurazione massima della batteria, possono percorrere circa 500 chilometri e sono dotati di tecnologia di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), che sarà integrata dal nuovo standard MCS (inizialmente fino a 750 kW e, in seguito, fino a 1 MW).



Fonte: www.electrive.com