Nel pittoresco comune costiero di Weston-Super-Mare, è stata avviata una nuova iniziativa che segna un passo importante verso la mobilità sostenibile. Grazie a un investimento di circa 17,7 milioni di euro (14,9 milioni di sterline) da parte di First Bus e del programma nazionale Zero Emissions Bus Regional Areas (ZEBRA), la zona si prepara a ricevere una flotta di autobus completamente elettrici.
I nuovi veicoli andranno a supportare due tratte principali nel North Somerset: l’X1, che collega Weston a Bristol, e l’X4, che unisce Portishead a Bristol. Inoltre, una serie di percorsi interni a Bristol beneficeranno dell’incremento dell’elettrificazione, portando a un terzo della flotta di First Bus a operare con tecnologia a zero emissioni nella località di Weston-Super-Mare.
Gli autobus a due piani, dotati di 78 posti, saranno interamente elettrici e offriranno ai passeggeri comodità moderne come punti di ricarica USB per ogni sedile e un sistema di monitoraggio con telecamere al posto degli specchietti laterali. Questa innovazione non solo aumenta il comfort, ma contribuisce anche a un viaggio più sicuro.
Non sono stati divulgati dettagli specifici riguardo ai sistemi di ricarica e alla loro capacità, ma si prevede che gli autobus saranno ricaricati in un’area pari a due campi da calcio, sviluppata dalla Magnus Construction Group.
Doug Claringbold, direttore generale di First Bus West of England, ha commentato: “Oggi rappresenta una pietra miliare fondamentale per garantire ai nostri clienti un viaggio più fluido, silenzioso e affidabile. Siamo impegnati a migliorare il trasporto sostenibile e a raggiungere il nostro obiettivo di una flotta a zero emissioni entro il 2035.”
Claringbold ha aggiunto: “Questo investimento rappresenta il nostro maggiore impegno per la comunità locale in decenni. Ciò che stiamo realizzando a Weston contribuirà a un futuro di trasporti più puliti, ispirando le generazioni a venire ad amare e utilizzare il servizio di autobus.”
In aggiunta, il Consiglio di North Somerset ha annunciato un progetto di ristrutturazione fino a 120 pensiline degli autobus lungo le rotte locali. Queste nuove strutture saranno dotate di pannelli solari e tetti verdi, oltre a mobili realizzati con CD riciclati, un’iniziativa che evidenzia l’attenzione verso l’ambiente.
First Bus South, operante nel sud del Somerset, ha reso noto che sta procedendo con la elettrificazione anche delle sue strutture a Taunton e Minehead. Non da ultimo, nell’aprile del 2024, ha aperto in Cornovaglia il primo deposito di autobus nel Regno Unito ad offrire ricarica elettrica al pubblico.
Fonte: www.electrive.com