Olectra Greentech ha annunciato un nuovo ordine di oltre 2.000 telai di autobus elettrici, comprendenti i modelli K9, C9 e K7. Questo ordine prevede l’aggiunta di 50 unità del telaio K7 e 275 unità del telaio K9 a un precedente ordine di 750 unità effettuato ad agosto dello scorso anno. Attualmente, operatori di trasporto pubblico statali in aree come Telangana e Kerala gestiscono già autobus elettrici basati sui telai K9 e C9 da 12 metri.
In un comunicato, BYD ha sottolineato che la collaborazione con Olectra Greentech è una prova della sua leadership nel settore e della forza dei suoi prodotti nel trasporto pubblico. Alla fine di gennaio, gli operatori di trasporto hanno utilizzato 2.330 autobus elettrici equipaggiati con telai BYD in 35 città dell’India, conferendo all’azienda una significativa quota di mercato pari al 24%.
Riflettendo sui risultati ottenuti in India, BYD ha evidenziato che, dal suo ingresso nel mercato degli autobus elettrici nel novembre 2017, i suoi veicoli hanno percorso complessivamente 335.213.184 chilometri. Tra questi, un autobus ha registrato un chilometraggio di 678.109 chilometri, il più alto tra tutte le unità attualmente operative.
Zhang Jie, Vice Direttore Generale della divisione vendite di veicoli commerciali di BYD per l’Asia-Pacifico, ha commentato il nuovo ordine di Olectra Greentech, affermando: “Negli ultimi dieci anni, l’attività di BYD in India nel settore dei veicoli commerciali ha continuato a crescere e svilupparsi, dimostrando un alto livello di fiducia da parte del mercato e dei clienti nella qualità dei prodotti BYD, nell’innovazione tecnologica e nelle capacità di servizio.”
Durante l’Auto Expo 2025 tenutasi a gennaio, Olectra Greentech ha presentato una serie di nuovi prodotti, inclusi telai con batterie Blade. L’azienda ha dichiarato che la batteria Blade offre il 30% in più di capacità di stoccaggio energetico, consentendo agli autobus elettrici di raggiungere un’autonomia fino a 500 km. Inoltre, Olectra Greentech ha elogiato l’efficienza spaziale e la sicurezza del sistema. “Con il suo design all’avanguardia e un’eccezionale densità energetica, la batteria Blade non solo promette autonomie più lunghe, ma anche tempi di ricarica ridotti, migliorando così prestazioni, sicurezza e affidabilità”, ha dichiarato B. Sharat Chandra, CFO di Olectra Greentech, durante la conferenza sugli utili del terzo trimestre dell’anno fiscale 2025.
Fonte: www.electrive.com