Milence, la joint venture composta da Daimler Truck, Traton e il gruppo Volvo, ha recentemente avviato il suo programma di installazione di sistemi di ricarica ad alta potenza nei trasporti elettrici, inaugurando i suoi primi Megawatt Charging System (MCS) nel porto di Anversa-Bruges, in Belgio. Questo nuovo sistema comprende due caricatori Power Electronics situati presso il “Truck Parking Ketenis”, portando il numero totale di punti di ricarica nella zona a 22. Con una capacità complessiva di 4 MW per il CCS e di 2,8 MW per il MCS, il porto si afferma come un hub strategico per il trasporto merci elettrico.

L’ambizioso piano di Milence prevede di installare almeno 1.700 punti di carica ad alte prestazioni in tutta Europa entro il 2027, con un target di 284 MCS distribuiti su 71 siti in 10 paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, al momento non sono state annunciate le date o le località delle future installazioni.

Anja van Niersen, CEO di Milence, ha sottolineato che questo passaggio rappresenta un punto di svolta per il settore del trasporto su strada elettrico. Secondo le sue parole, “la tecnologia MCS è fondamentale per l’adozione su larga scala dei camion elettrici. Riducendo i tempi di ricarica, affrontiamo uno dei principali ostacoli all’elettrificazione del trasporto merci, rendendo le opzioni di trasporto a lungo raggio più sostenibili e praticabili”. Con questo nuovo sviluppo, Milence punta a rivoluzionare il panorama della logistica sostenibile in Europa, facendo un importante passo avanti nell’elettrificazione del settore.



Fonte: www.automobile-propre.com