Durante il Salone dell’Auto di Bruxelles, Leapmotor ha presentato ufficialmente il suo innovativo SUV elettrico, il C10 Range Extender. Questo veicolo offre agli automobilisti un’autonomia ampliata e una flessibilità migliorata, sebbene il suo funzionamento sembri simile a quello di altri ibridi plug-in. Tuttavia, si tratta di una soluzione unica nel suo genere.
Leapmotor ha registrato un progresso significativo nella sua espansione globale. Dal suo ingresso nel mercato europeo e in altre regioni nel 2024, l’azienda ha rapidamente consolidato la propria presenza, con oltre 400 punti vendita già attivi in 13 mercati europei. Questo rapido sviluppo è stato facilitato anche dal supporto fornito da Stellantis. Le ambizioni di Leapmotor includono l’obiettivo di raggiungere 500 punti vendita in Europa entro la fine del 2025.
Il C10 è un SUV pensato per le famiglie, che sfrutta la tecnologia Cell to Chassis, in grado di migliorare l’integrità strutturale e l’efficienza della batteria. Inoltre, è equipaggiato con una serie di funzionalità di sicurezza avanzate e ha ottenuto una valutazione di 5 stelle nel programma Euro-NCAP.
Tuttavia, l’aspetto più intrigante, ma al contempo controverso, riguarda la tecnologia Range Extender. Questo sistema innovativo affronta la comune preoccupazione per l’ansia da autonomia tra i guidatori di veicoli elettrici, integrando l’energia elettrica con un sistema di estensione della gamma. Il risultato è un’autonomia complessiva impressionante di oltre 950 km, stando a quanto dichiarato dall’azienda. A differenza di un ibrido plug-in, il motore a benzina da 1,5 litri non è collegato alle ruote; la sua funzione è quella di ricaricare la batteria quando il livello di carica è basso. Oltre al generatore, il C10 Range Extender offre altre due modalità di ricarica: fino a 65 kW in corrente continua e alternata.
Il C10 REEV non è il SUV più potente in circolazione, ma è equipaggiato con un motore da 215 cavalli, in grado di erogare 320 Nm di coppia. Ciò si traduce in un’accelerazione fluida, ma non sorprendente. Leapmotor promette stabilità ad alta velocità e un’esperienza di guida dinamica e piacevole. Per quanto riguarda le emissioni, il C10 EREV ha registrato emissioni di CO2 così basse da arrivare a 10 g/km secondo il ciclo WLTP.
Il Leapmotor C10 Range Extender ha un prezzo competitivo, a partire da 37.400 euro in Belgio. Le prenotazioni sono ufficialmente aperte dal 10 gennaio, con consegne previste a partire da marzo 2025. Sarà interessante verificare il reale consumo di carburante e scoprire se il mercato europeo accoglierà favorevolmente questa nuova interpretazione della tecnologia ibrida plug-in.
Fonte: www.arenaev.com