Xpeng ha recentemente dato il via alla sua espansione in Europa con eventi di lancio tenutisi a Madrid e Lisbona il 25 e 26 settembre, rispettivamente. Durante queste manifestazioni, l’azienda ha presentato i suoi nuovi veicoli elettrici: i SUV G6 e G9, oltre alla berlina P7. Un’interessante novità esposta è stata anche la visione di Xpeng di un’auto elettrica volante, il modello X2.
L’ingresso di Xpeng nei mercati spagnolo e portoghese è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Salvador Caetano, il principale gruppo di concessionarie automotive della Penisola Iberica. Questo accordo segna una tappa significativa nella strategia di espansione della compagnia cinese. Il Gruppo Salvador Caetano si occuperà delle vendite in entrambi i mercati, mentre in Spagna sono già in fase di sviluppo dieci concessionarie nelle principali città come Madrid, Barcellona, Siviglia e Málaga. In Portogallo, Xpeng ha aperto due punti vendita a Lisbona e Porto, con piani per espandere la rete a sette concessionarie entro la fine dell’anno e raggiungere quindici entro la fine del 2025.
Brian Gu, Vice President e Presidente di Xpeng, ha espresso il forte impegno dell’azienda verso il mercato europeo, sottolineando l’importanza della trasformazione nel settore della mobilità elettrica e intelligente. Gu ha dichiarato: “Siamo profondamente impegnati nel mercato europeo, che sta vivendo una trasformazione nella mobilità elettrica e intelligente. Siamo entusiasti dei nostri sforzi in corso per espandere la nostra presenza nella regione, come dimostra la nostra partnership con il Gruppo Salvador Caetano.”
L’espansione di Xpeng in Europa è iniziata quattro anni fa in Norvegia, e da allora la compagnia ha gradualmente aggiunto altri paesi, con l’ingresso in Germania avvenuto nel maggio 2024. Inizialmente, la gamma di veicoli offerti comprendeva la berlina P7 e il SUV G9, seguiti dal SUV G6 presentato a settembre. Con questi sviluppi, Xpeng sta progettando di consolidare la propria posizione nel mercato europeo, capitalizzando sulla crescente domanda di veicoli elettrici.
Fonte: www.electrive.com