Secondo fonti interne, BYD si appresta a lanciare tre nuovi modelli sul mercato pakistano. Tra questi ci saranno una berlina e un SUV, come riportato da Bloomberg. Le stesse fonti hanno rivelato che il Pakistan intende avviare la costruzione di una fabbrica automobilistica a Karachi, la sua città più grande e la quinta al mondo per popolazione.

Se tutto procederà secondo i piani, il nuovo stabilimento sorgerà nei pressi del porto di Qasim, in un’area industriale già frequentata da noti marchi come Kia, Suzuki e Toyota. Tuttavia, quando i rappresentanti dei media hanno cercato di ottenere conferme, un portavoce di BYD ha rifiutato di commentare l’apertura della fabbrica in Pakistan. Ha però sottolineato che l’azienda ha in programma di iniziare la vendita di vetture nel paese nel prossimo futuro, inclusi modelli completamente elettrici e ibridi plug-in.

BYD è attualmente il produttore automobilistico più affermato in Cina, avendo venduto tre milioni di auto nel corso dell’ultimo anno e distribuendo i suoi veicoli in 80 paesi. In precedenza, le auto erano prodotte unicamente in Cina, ma l’azienda ha avviato i suoi primi stabilimenti all’estero in Thailandia e Uzbekistan nel mese di luglio. Inoltre, BYD prevede di costruire automobili elettriche anche in Brasile, Turchia e Ungheria.

Nel frattempo, la società di investimenti cinese ADM Group ha rivelato l’intenzione di entrare nel settore della mobilità elettrica in Pakistan, con un investimento previsto di 250 milioni di dollari. Questi fondi saranno utilizzati per espandere l’infrastruttura di ricarica nel paese e per sviluppare una fabbrica di auto elettriche, dove si prevede di produrre veicoli con un’autonomia di 300 chilometri.

Rimane però incerto se ADM intenda lanciare un proprio marchio automobilistico, dato che finora non ha avuto esperienza nella produzione auto. È anche possibile che l’azienda si proponga come produttore contrattuale o che finanzierà un nuovo stabilimento per un produttore di veicoli già affermato.

In ogni caso, il settore della mobilità elettrica in Pakistan si prepara a vivere un periodo di grande fermento. Sebbene le vendite di auto elettriche siano attualmente marginali, il paese si è posto l’obiettivo ambizioso di far sì che il 30% delle nuove auto vendute sia elettrico entro il 2030, il che richiederà veicoli attraenti e una rete di ricarica adeguata, che ADM intende sostenere.



Fonte: www.electrive.com