Jeep ha presentato oggi il nuovo SUV completamente elettrico Wagoneer S per il mercato nordamericano, e contemporaneamente ha anche presentato il concept Wagoneer S Trailhawk dal look rugged.
A differenza del Wagoneer S, il Trailhawk è un concept e quindi non vedrà mai la luce come tale. È pensato come una dimostrazione di ciò che Jeep può realizzare quando si impegna a fondere il suo autentico design di marca all’interno e all’esterno con la “capacità 4xe completamente elettrica”.
Il Trailhawk può “passare facilmente dal selciato al terreno fuoristrada, dimostrando la flessibilità della piattaforma STLA Large e della linea Jeep Wagoneer S”, spiega il marchio nel comunicato stampa ufficiale.
Jeep afferma che il concept Trailhawk è pensato per essere un SUV in grado di andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Ha una sospensione rialzata e un design frontale e posteriore aggressivo con ganci di traino ad alta resistenza e estrattori d’aria funzionali che migliorano le prestazioni nelle zone ad alta pressione e a elevate velocità.
La iconica griglia Jeep è qui rappresentata in un look rugged più audace con fessure testurizzate e dettagli in metallo Storm Gray, mentre il colore esterno Banner del concept “è ricco di caratteristiche rugged progettate per le avventure più impegnative”. Si ottiene un decalcomania opaca sul cofano, badge incassati “ispirati agli aerei moderni”, ganci di traino arancioni anteriori e posteriori, cerchi da 18″ unici, un portapacchi sul tetto in alluminio tagliato al laser e un tetto panoramico a doppio pannello.
All’interno c’è un materiale sintetico non in pelle Mantis Green su cui si trovano inserti in vera pietra ispirati ai meteoriti. Si ottengono anche alcuni dettagli metallizzati Storm dark e un anodizzazione rossa radicale. Il volante ottagonale ridisegnato consente al conducente di “bloccare facilmente la propria posizione preferita per un controllo preciso”.
Il cruscotto ha una barra trasversale per la stabilità del passeggero fuoristrada, con fissaggi esposti e inserti filettati 1/4-20 per montare attrezzature, dispositivi o accessori. I sedili anteriori riscaldati e ventilati sono aggressivi pur mantenendo “un equilibrio tra sportività e finiture di lusso” rispetto al Wagoneer S standard.
Le portiere e la console centrale dispongono di un nuovo sistema modulare di gestione del carico con cinghie elastiche ri-configurabili, e la console centrale ha un ampio vano portaoggetti con caricabatterie wireless per il telefono e multiple porte USB. E anche se tutto questo suona eccellente, è anche completamente inutile poiché si tratta solo di un concept e non di un’automobile che arriverà in produzione.