Ionity ha annunciato una riduzione dei prezzi per la ricarica ad hoc in dodici Paesi, ma non ha specificato di quali Paesi si tratta e di quanto sarà la riduzione. In alcuni Paesi come Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Slovacchia e Slovenia, il prezzo scenderà a 69 centesimi per kilowattora anziché 79 centesimi. In Italia e in Svizzera il prezzo rimarrà a 79 centesimi. In Croazia il prezzo passerà da 74 a 73 centesimi, e in Norvegia sarà di 5,40 corone norvegesi invece di 5,99.

Per coloro che scelgono di sottoscrivere i due abbonamenti mensili proposti da Ionity, chiamati ‘Ionity Passport Motion’ e ‘Ionity Passport Power’, saranno disponibili significativi sconti rispetto alla ricarica ad hoc. Il prezzo per kilowattora varia da 26 centesimi a seconda del Paese e dell’opzione tariffaria scelta.

Il nuovo abbonamento ‘Ionity Passport Power’ ha un costo di base di 11,99 euro al mese (7,99 euro il primo mese), ma offre uno sconto più elevato di 26 a 51 centesimi per kilowattora. In Germania lo sconto è di 30 centesimi (39 centesimi per kilowattora), mentre in Norvegia e nella Repubblica Ceca i numeri variano.

Entrambi gli abbonamenti hanno una durata flessibile e possono essere cancellati con un preavviso di un mese. In base all’utilizzo mensile, l’abbonamento ‘Motion’ può essere sufficiente per l’uso quotidiano, mentre il ‘Power’ può essere utile per viaggi più lunghi. Secondo Ionity, l’abbonamento ‘Motion’ sarà vantaggioso a partire dai 150 chilometri al mese, mentre il ‘Power’ sarà conveniente da 300 chilometri mensili.

Ionity ha inoltre ridotto la tariffa base mensile del precedente abbonamento Passport da 11,99 a 5,99 euro in tutti i Paesi. Il nuovo abbonamento ‘Ionity Passport Motion’ ha lo stesso costo base e sconto del precedente Passport. Questo modello di abbonamento è disponibile dal giugno 2023.