In una elettrizzante dimostrazione di potenza e prestazioni, l’ultimo modello completamente elettrico di Hyundai, la Ioniq 5 N, ha infranto le aspettative e lasciato indietro i tradizionali SUV performanti che cercano di raggiungerla. Una gara di accelerazione organizzata da Hagerty ha messo la Ioniq 5 N contro alcuni dei SUV più veloci sul mercato, inclusi il Lamborghini Urus Performante da 657 CV e la Porsche Macan GTS, con risultati sorprendenti.

Hyundai Ioniq 5 N leaves Lamborghini and Porsche eating dust in drag race

La Ioniq 5 N, il veicolo più potente di Hyundai fino ad oggi, vanta ben 641 cavalli e una serie di caratteristiche pronte per la pista, rendendola una degna contendente contro i titani con motore a combustione interna. In una sorprendente vittoria,la Ioniq 5 N ha dominato la competizione, lasciando indietro Lamborghini, Porsche, Jaguar F-Pace SVR e Maserati Grecale Trofeo.

Equipaggiata con una piattaforma E-GMP modificata, e-LSD posteriore, sospensioni a controllo elettronico e N Grin Boost, la Ioniq 5 N incarna l’impegno per le prestazioni della divisione N di Hyundai. Il suo design votato alla pista comprende un paraurti anteriore nero lucido, una griglia inferiore e uno spoiler posteriore, tutti progettati per ottimizzare il flusso d’aria e massimizzare le prestazioni.

Hyundai Ioniq 5 N leaves Lamborghini and Porsche eating dust in drag race

L’aspetto aggressivo della Ioniq 5 N è ulteriormente accentuato da un corpo più basso e più largo e da una combinazione di cerchi e pneumatici maggiorati. Allo stesso tempo, le sospensioni anteriori e posteriori ridisegnate offrono un’esperienza di guida precisa e coinvolgente. All’interno, l’EV vanta un abitacolo ispirato alle corse con sedili sportivi N a guscio, un volante esclusivo e una consolle centrale N.

Nella gara di accelerazione, l’accelerazione fulminea della Ioniq 5 N si è rivelata il fattore decisivo. Con un tempo da 0 a 97 km/h di soli 3,0 secondi e un tempo sul quarto di miglio di 11,1 secondi, la Ioniq 5 N ha superato comodamente i suoi rivali, inclusa la Lamborghini Urus Performante, che ha ottenuto rispettivamente 3,1 secondi e 11,6 secondi. Ancora più notevole è il fatto che la Ioniq 5 N abbia ottenuto questo risultato pur essendo notevolmente più conveniente della Urus Performante, con un prezzo base di € 61.600 negli Stati Uniti, rispetto ai € 251.492 da capogiro della Lamborghini.

Il conduttore di Hagerty ha riassunto perfettamente la vittoria della Ioniq 5 N: “Se pensate che i veicoli elettrici non stiano ridefinendo l’ordine mondiale, beh, ora avete la vostra occasione per crederci.” L’auto sportiva elettrica di Hyundai ha dimostrato che i veicoli elettrici possono competere e persino superare le prestazioni delle tradizionali auto sportive con motore a combustione interna (ICE).