JAC festeggia la produzione del 300.000° pickup truck: un successo globale

JAC ha appena superato il traguardo del 300.000° pickup truck prodotto sulla sua linea di produzione. Mentre sono occorsi 13 anni per raggiungere il traguardo del 200.000° camion, sono bastati meno di due anni per produrre i successivi 100.000. Parte del motore per l’aumento rapido delle vendite è dovuto al fatto che JAC esporta ora i pickup in 132 Paesi.

Feng Liangsen, segretario del consiglio di amministrazione di JAC e amministratore delegato della divisione pickup, ha dichiarato durante una cerimonia celebrativa: “Queste 300.000 unità non sono solo il risultato dell’operazione indipendente, della trasformazione e dell’aggiornamento globale di JAC, ma anche il frutto del duro lavoro e degli sforzi congiunti di JAC, rappresentano un altro traguardo nella globalizzazione dei pickup cinesi”.

Attualmente JAC vende tre modelli di pickup: il T6, il T8 Pro e il T9. Il 300.000° camion è stato un T9, conosciuto in Cina come il cacciatore (Hantu), che è uscito dalla linea di produzione a Yangzhou, nella provincia di Jiangsu, il 21 maggio. JAC, con sede ad Hefei, nella provincia di Anhui, quest’anno celebra il suo 60° anniversario, essendo stata fondata nel 1964 come Hefei Jianghuai Automobile Factory. Nonostante una così lunga tradizione, l’azienda è probabilmente meglio conosciuta come l’azienda che un tempo produceva le auto Nio.

Lo scorso anno JAC ha venduto 55.000 pickup, di cui circa 42.000 sono stati esportati. I mercati includono America Latina, stati del Golfo, Asia centrale, Europa e Australia. JAC si è classificata al primo posto tra i marchi cinesi di pickup in Messico, Perù e Kazakistan. Le vendite internazionali sono aumentate del 9,9% anno su anno, mentre le vendite interne sono aumentate del 16,3%, portando a un aumento complessivo dell’11,3%. JAC afferma di occupare il secondo posto nel settore nazionale dei pickup. Alla fine di aprile, le vendite mondiali di pickup JAC quest’anno ammontavano a 18.200 unità.

Alla Beijing Auto Show di quest’anno, JAC ha lanciato la versione EV del T9. Con un’autonomia CLTC di 500 km, ha un pacco batteria al fosfato di litio da 88,02 kWh. La potenza proviene da due motori elettrici con potenza massima rispettivamente di 70 e 160 kW e che erogano rispettivamente 176 e 342 Nm di coppia.

JAC è uno dei tanti successi di esportazione poco noti delle minori aziende cinesi, proprio come Skyworth era suppostamente l’ottavo miglior marchio di veicoli a energia nuova nel 2023 per le esportazioni.

Ho partecipato a un evento per rivenditori all’estero organizzato da JAC l’anno scorso e c’era molto entusiasmo per il marchio, in particolare dall’America Latina. I pickup sono un prodotto sensato per JAC dato che le origini dell’azienda risiedono nei veicoli commerciali.