Per il suo piano, Daimler Truck si concentrerà sulle tre “R”: Ricostruzione, Riutilizzo e Riciclaggio. Il piano si articola come segue: Se una batteria o un componente del veicolo è danneggiato e “al di là di una semplice riparazione”, deve essere inviato a uno dei centri di rigenerazione Detroit Diesel negli Stati Uniti, dove il pezzo sarà sottoposto a un processo di smontaggio parziale, sostituzione dei moduli e test rigorosi per ottimizzare l’affidabilità. Daimler Truck sottolinea che si tratta di una “soluzione conveniente che migliora il costo totale di proprietà, a vantaggio sia dei clienti di DTNA che dell’ambiente”.

Per quanto riguarda l’aspetto della riconversione, è stata avviata una collaborazione con Nuvation Energy per sperimentare sistemi di accumulo dell’energia delle batterie (BESS), per contribuire alla ricarica, al peak shaving, allo stoccaggio di riserva e a scenari di microgrid. In questo modo, le batterie troppo usurate per l’uso in auto potrebbero trovare una seconda vita ed essere utilizzate per contribuire ad alleviare i picchi di capacità della rete.

Nel caso in cui le misure sopra menzionate non fossero sufficienti, l’ultima opzione per Daimler Truck North America è quella di riciclare i componenti. Questo include una collaborazione appena siglata con Li-Cycle per il riciclaggio. In questo caso, DTNA sottolinea che “Li-Cyle utilizza un metodo ecologico e sicuro che ricicla le batterie all’interno di una soluzione a base liquida, raggiungendo un tasso di recupero fino al 95% per restituire i materiali critici alla catena di fornitura delle batterie e producendo un minimo scarico di acqua”.

“Questo approccio circolare va oltre le batterie. Stiamo lavorando attivamente per applicare questo concetto ad altri aspetti dello sviluppo dei nostri prodotti, con l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di materiali riutilizzabili o riciclabili. Il nostro obiettivo è continuare a contribuire positivamente alla conservazione del nostro pianeta per le generazioni future”, ha dichiarato Rakesh Aneja, vicepresidente e capo del gruppo Zero-Emission Transformation di DTNA. “Il nostro obiettivo principale è riparare i materiali delle nostre batterie agli ioni di litio e ridurre il consumo di nuove risorse”.

Queste misure fanno parte del piano di Daimler Truck North America per raggiungere la neutralità di carbonio per tutti i nuovi prodotti e servizi provenienti da fornitori diretti in Europa, Stati Uniti e Giappone entro il 2039.

Daimler Truck è ora il primo produttore tedesco ad adottare un approccio al riciclaggio quest’anno, dato che VW ha annunciato una cooperazione per il riciclaggio delle batterie nel Regno Unito a febbraio. Anche altri produttori di camion, come MAN, stanno cercando di prolungare l’uso delle loro batterie, mentre Iveco e BASF hanno unito le forze per affrontare il problema delle batterie usate dei veicoli commerciali. BASF ha anche una collaborazione in corso con Stena Recycling a questo scopo.