XPeng: Nuova berlina in arrivo insieme al marchio Mona
È stato ampiamente creduto che l’unica novità XPeng in arrivo quest’anno fosse in realtà il marchio Mona, ma sembra che ci sia un’altra nuova berlina quest’anno. Oltre alle notizie su un nuovo modello, il CEO di XPeng, He Xiaopeng, ha recentemente delineato i piani dell’azienda per l’anno in una conference call sugli utili. È stato anche pubblicato un teaser della nuova vettura Mona.
Il nuovo marchio Mona di XPeng sarà svelato il prossimo mese e ora c’è un nuovo teaser della prima vettura che mostra gruppi ottici davvero distintivi. Possiamo anche vedere maniglie delle porte nascoste e telecamere laterali. Dopo la presentazione il mese prossimo, il lancio è previsto nel terzo trimestre seguito dalle consegne nel quarto trimestre.
Tuttavia, Mona non è l’unica novità nel settore automobilistico di XPeng quest’anno. Sembra che ci sarà un’altra EV, una berlina di medie dimensioni parte del marchio principale XPeng. Basata sulla tecnologia più recente di XPeng, ridurrà i costi di produzione e sarà dotata del sistema di guida intelligente XNGP. XPeng crede di registrare un significativo aumento anno su anno nelle consegne mensili nel terzo trimestre di quest’anno grazie sia alla nuova berlina che alla vettura Mona. Possibilmente la nuova berlina sarà un sostituto sia per la P5 che per la P7i.
He Xiaopeng è citato dicendo: “Dal terzo trimestre, inizieremo un ciclo di lancio di una serie di nuovi prodotti con un forte design nei prossimi tre anni, che copriranno i principali segmenti di mercato della fascia di prezzo tra 100.000 e 400.000 yuan, che includeranno diversi nuovi tipi di prodotti come la X9 che si concentrano sull’innovazione di categoria.”
Ottobre sembra essere il mese chiave per XPeng quest’anno, con praticamente tutto ciò che accade in quel periodo. He Xiaopeng ha detto nella conference call sugli utili di essere ansioso di vedere cambiamenti nella seconda metà dell’anno, specialmente da ottobre. Questo sembra essere il momento in cui dovrebbero iniziare i grandi cambiamenti in termini di sviluppo, vendite, margini di profitto, flusso di cassa e guida intelligente AI.
Il terzo trimestre dovrebbe vedere il sistema di guida intelligente XNGP di XPeng estendersi dall’essere disponibile in tutte le città del paese a essere disponibile su ogni strada. XPeng mira anche entro il 2025 a ridurre il tasso di intervento a un livello simile a quello attualmente goduto dall’NGP ad alta velocità.
Sembra che XPeng stia in parte puntando le sue aspirazioni di crescita delle vendite sull’espansione delle vendite all’estero. I piani prevedono vendite in 20 paesi, compresi i mercati con guida a destra. Questo mese XPeng sta pubblicando i prezzi e accettando pre-ordini per la G6 nel mercato europeo. Una versione con guida a destra della G6 dovrebbe essere lanciata nel terzo trimestre con vendite in determinati mercati con guida a destra come Hong Kong e Australia che inizieranno poco dopo.
Nota dell’editore:
Dato che XPeng prevede attualmente vendite nel secondo trimestre del 2024 tra 29.000 e 32.000, speriamo che le vendite inizino davvero a decollare da ottobre. XPeng non è riuscita a registrare molti progressi con le vendite e la gamma di prodotti sembra non offrire il fattore di eccitazione che attualmente hanno altre marche.
Fonti: Autohome, Fast Technology