General Motors (GM) ha annunciato che la sua unità di guida autonoma Cruise inizierà a testare i suoi veicoli autonomi sulle strade pubbliche di Phoenix, in Arizona, come parte dei suoi sforzi per rientrare nel business dei robotaxi senza conducente. Questa volta, però, i robotaxi di Cruise saranno supervisionati.
Come sottolineato dall’unità di guida autonoma, è stata mappata e raccolta informazioni stradali a Phoenix per le ultime settimane. Cruise convaliderà ora i comportamenti end-to-end dei suoi veicoli autonomi rispetto ai requisiti di sicurezza e prestazioni dell’azienda. E durante questa fase, i robotaxi di Cruise saranno supervisionati da un conducente di sicurezza.
Cruise spiega i benefici di un conducente di sicurezza per la sua unità di robotaxi in un post sul blog. L’unità di guida autonoma ha anche notato che mentre le sue operazioni di guida autonoma supervisionata inizieranno a Phoenix, è previsto che si espandano gradualmente a Scottsdale, Paradise Valley, Tempe, Mesa, Gilbert e Chandler.
“La guida autonoma supervisionata è una fase di convalida critica prima della distribuzione senza conducente e si basa sul nostro ampio lavoro in simulazione, guida in circuito chiuso e oltre 5 milioni di miglia senza conducente precedentemente percorse dalla nostra flotta per garantire prestazioni sicure su strade reali e scenari di guida. I conducenti di sicurezza svolgono un ruolo importante nel testare le prestazioni dell’AV e nel continuo miglioramento della nostra tecnologia”, ha sottolineato Cruise nel suo post sul blog.
Sebbene Cruise fosse considerata una delle principali aziende nel settore dei robotaxi senza conducente, seconda solo a Waymo di Google, le operazioni dell’azienda hanno subito un notevole ostacolo l’anno scorso dopo che una delle sue auto autonome è stata coinvolta in un incidente con un pedone a San Francisco lo scorso ottobre. Durante l’incidente, una donna che è stata inizialmente investita da un’auto guidata da un umano è stata gettata sul percorso di un robotaxi di Cruise.
L’auto autonoma ha finito per investire la donna prima di trascinarla per circa 20 piedi mentre si fermava. Il pedone ha riportato gravi ferite. L’incidente è diventato una delle principali ragioni per cui a Cruise è stata sospesa la licenza per operare una flotta di robotaxi autonomi in California.