BMW ha iniziato la produzione di un impianto di assemblaggio delle batterie presso il suo stabilimento di San Luis Potosí, in Messico, in previsione della produzione dei suoi veicoli elettrici della Neue Klasse.

Oltre alla struttura delle batterie, BMW ha dichiarato in un comunicato stampa di essere anche in fase di espansione della carrozzeria e di apportare altri miglioramenti al sito, con un investimento totale di 800 milioni di euro (circa 860 milioni di dollari al tasso di cambio attuale). Il produttore automobilistico punta anche a generare il 20% dell’energia dell’impianto da pannelli solari e ad aumentare l’uso di acque reflue trattate.

BMW ha annunciato che costruirà le Neue Klasse EV in Messico, oltre che in due siti di produzione europei, nel febbraio 2023. Il lato delle batterie fornirà celle cilindriche con una densità energetica maggiore del 20% rispetto alle celle attuali, aiutando a aumentare la velocità di ricarica e l’autonomia del 30%, sostiene BMW. Il produttore automobilistico ritiene che questa tecnologia potrebbe metterlo davanti a Tesla.

La posa della prima pietra per il sito messicano ampliato è stata ritardata, secondo The Yucatan Times. Tuttavia, BMW si attiene al suo piano originale per i prodotti finiti, con i modelli della Neue Klasse (in tedesco “nuova classe”) pronti a uscire dalle linee di assemblaggio messicane nel 2027. Ciò sarà preceduto dalla produzione europea.

Il primo modello della Neue Klasse, un SUV anticipato dal concept Vision Neue Klasse X, è previsto per iniziare la produzione in Ungheria nel 2025. Una berlina basata sul minimalista concept Vision Neue Klasse seguirà l’SUV in produzione in Germania nel 2026. L’SUV sarà anche il primo modello elettrico assemblato presso lo stabilimento messicano, che è stato inaugurato nel 2019 e attualmente produce i modelli a combustione BMW Serie 3 e Serie 2.

Chiamata in onore di una famiglia iconica di modelli BMW degli anni ’60, la Neue Klasse sarà accessibile e distintiva, ma senza il design polarizzante e l’imballaggio della precedente BMW i3, ha dichiarato il capo dello sviluppo Frank Weber in un’intervista del 2023.