Il mercato dei pickup elettrici negli Stati Uniti sta vivendo un periodo di intensa competizione, e la leadership che una volta apparteneva al Tesla Cybertruck è stata recentemente messa in discussione. Per un breve periodo, il Cybertruck aveva conquistato il primato come il camion elettrico più venduto, ma dati recenti indicano che ha perso questa posizione nei primi tre mesi dell’anno. La Ford F-150 Lightning, che presenta un design più tradizionale, ha ora ripreso il comando.
Secondo i dati di registrazione veicoli forniti da S&P Global Mobility, Ford ha registrato 7.913 F-150 Lightning tra gennaio e marzo. Nello stesso periodo, il Tesla Cybertruck ha totalizzato 7.126 registrazioni. Questa differenza ha permesso al camion di Ford di avanzare leggermente, riprendendo una posizione che aveva mantenuto prima che il Cybertruck iniziasse le consegne in volumi più consistenti. Va notato che Tesla non comunica pubblicamente i numeri di vendita per singoli modelli, rendendo i dati di registrazione la fonte più chiara rispetto ad altri produttori di camion che riportano le vendite.
Analizzando i numeri più da vicino, i dati di registrazione non sono l’unica fonte di informazione. Anche Cox Automotive tiene traccia delle vendite di veicoli. I loro dati mostrano una tendenza simile, sebbene con cifre leggermente diverse. Secondo Cox, Ford ha registrato 7.187 vendite di F-150 Lightning nel primo trimestre, mentre Tesla ha venduto 6.404 Cybertruck. Indipendentemente dai numeri esatti, entrambe le fonti di dati concordano sul fatto che l’F-150 Lightning ha superato il Cybertruck all’inizio di quest’anno.
Per il Cybertruck, questo rappresenta un rallentamento. Sebbene il suo primo trimestre completo di disponibilità (Q1 2025) avesse mostrato migliaia di unità consegnate, i numeri di registrazione e di vendita si sono rivelati inferiori rispetto ai due trimestri precedenti. Nel terzo trimestre del 2023, il Cybertruck ha registrato 16.692 vendite secondo Cox Automotive, cifra poi scesa a 12.991 nel quarto trimestre del 2024. Le 7.126 registrazioni (o 6.404 vendite) nel primo trimestre del 2025 evidenziano un calo continuo rispetto al periodo iniziale di lancio.
Nonostante l’F-150 Lightning abbia preso il comando, entrambi i veicoli non stanno vendendo in numeri elevati rispetto ai milioni di camion alimentati a benzina venduti ogni anno. Vendere circa 7.000 unità in tre mesi dimostra che, sebbene ci sia interesse nei camion elettrici, il mercato sta ancora cercando di trovare un equilibrio. Questo andamento non riguarda solo Ford e Tesla. Il Chevrolet Silverado EV si è posizionato al terzo posto in termini di registrazioni, seguito dal GMC Sierra EV, Rivian R1T e dal molto più grande GMC Hummer EV.
Le sfide per i camion elettrici sono molteplici e significative. Gli acquirenti di camion solitamente utilizzano i loro veicoli per lavori impegnativi, come il traino di carichi pesanti, escursioni off-road e viaggi lunghi. Queste attività richiedono un elevato consumo di energia. Per garantire un’autonomia sufficiente a supportare tali operazioni, i camion elettrici necessitano di batterie di grande capacità. Tuttavia, queste batterie impegnative sono costose e aumentano notevolmente il peso del veicolo.
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha parlato delle difficoltà, sottolineando come il design dei camion, meno aerodinamico rispetto alle automobili, e la necessità di versatilità rendano complicato realizzare versioni elettriche accessibili che soddisfino le esigenze dei clienti. Anche altre case automobilistiche stanno affrontando ritardi; ad esempio, Ram ha posticipato il lancio dei suoi modelli elettrici 1500 REV e Ramcharger, mentre le consegne di Rivian sono diminuite nel primo trimestre rispetto all’anno scorso e al trimestre precedente.
Fonte: www.arenaev.com