Nonostante gli obiettivi ambiziosi del governo pakistano, i veicoli elettrici (EV) hanno finora ottenuto poco successo nel mercato locale, dove continuano a dominare i veicoli a combustione interna e i mezzi a petrolio a due e tre ruote. Uno dei principali ostacoli a questa transizione è la scarsa infrastruttura, prevalentemente concentrata nelle aree urbane.
L’annuncio di BYD rappresenta quindi un importante passo avanti per l’infrastruttura dei veicoli elettrici nel paese. La collaborazione prevede l’installazione di punti di ricarica ogni 150-200 km lungo autostrade e strade principali, nonché presso centri commerciali, alberghi e ospedali.
In una dichiarazione, BYD ha affermato: “Questo dispiegamento di infrastrutture a livello nazionale segna uno dei progressi più significativi nella transizione del paese verso la mobilità elettrica, affrontando una delle lacune più critiche nell’ecosistema dei veicoli elettrici in Pakistan e creando la rete di ricarica NEV più estesa. Nel contesto di questa strategia innovativa, HGL installerà circa 128 punti di ricarica rapida DC in tutto il paese nei prossimi tre anni, con 50 installazioni previste entro dicembre 2025.”
Danish Khaliq, Vicepresidente vendite di BYD Pakistan, ha aggiunto: “L’ansia da autonomia rimane uno dei principali ostacoli all’adozione dei veicoli a energia alternativa in Pakistan. Grazie a questa partnership innovativa con HUBCO Green, non stiamo solo affrontando una questione logistica, ma stiamo anche rimodellando l’intero panorama della mobilità del paese.”
Questo sviluppo segue un annuncio di inizio anno riguardante una riduzione delle tariffe energetiche del 44%. In aggiunta, il governo pakistano ha introdotto un sistema di registrazione accelerato di 15 giorni per le stazioni di ricarica e ha pianificato un programma di finanziamento per le biciclette elettriche, oltre alla conversione di veicoli a petrolio a due e tre ruote in alimentazione elettrica.
Per BYD, questo rappresenta anche un’ulteriore espansione delle sue attività in Pakistan. Lo scorso anno, l’azienda aveva già annunciato la costruzione del primo impianto di assemblaggio di veicoli elettrici a batterie (BEV) nel paese, nonché l’apertura di tre negozi di punta a Karachi, Lahore e Islamabad.
Fonte: www.electrive.com