VinFast ha introdotto un innovativo pacco batteria LFP da 179,5 kWh nell’EB 6, capace di gestire una potenza di ricarica massima di 120 kW. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono ricaricare la batteria dal 20% all’80% utilizzando un caricatore DC in appena 70 minuti. Il pacco batteria alimenta un motore elettrico singolo, posizionato nel retro, in grado di erogare 140 kW di potenza e 420 Nm di coppia. L’elettrico minibus offre un’autonomia superiore ai 250 km con una carica completa e raggiunge una velocità massima di 90 km/h, rendendolo ideale per lunghi tragitti e tragitti autostradali.
Con dimensioni generose, l’EB 6 misura 6.200 mm in lunghezza, 2.200 mm in larghezza e 2.900 mm in altezza, garantendo un’altezza da terra di 180 mm. VinFast rende disponibile il modello in due varianti: una per il servizio urbano e l’altra come scuolabus, entrambe caratterizzate da un design esterno elegante, ma con allestimenti interni differenti.




La versione destinata ai servizi urbani è progettata per ospitare 30 persone, includendo undici sedili per passeggeri, spazio per 17 passeggeri in piedi, un posto per sedie a rotelle e il sedile del guidatore. VinFast ha dotato questa variante di corrimano e pulsanti per la richiesta di fermata.
D’altra parte, il modello scuolabus ha una capienza di 20 posti, con 19 sedili per passeggeri e il posto del conducente, tutti provvisti di cintura di sicurezza. Questa versione è idonea anche per il trasporto interstatale e include dotazioni come un display LED da 21 pollici, telecamere di sorveglianza nell’area del guidatore, un purificatore d’aria, un sistema di monitoraggio delle presenze e allerta per le persone scomparse, oltre a varie applicazioni connesse.
Per garantire la sicurezza, l’EB 6 è equipaggiato con freni a disco su entrambe le estremità, il Sistema Anti Bloccaggio (ABS), la Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD) e il Sistema di Assistenza alla Frenata. VinFast prevede di avviare le consegne della versione per il servizio urbano a settembre e di quella per scuole a ottobre.
Fonte: www.electrive.com