Il Salone di Shanghai 2025 ha visto la protagonista BYD, il colosso cinese dell’auto, presentare una serie impressionante di novità che testimoniano la sua crescita e ambizione nel settore automobilistico. Con uno spazio espositivo che occupa quasi metà del National Convention & Exhibition Center, BYD ha messo in risalto le sue quattro marche: Yangwang, Denza, Fang Cheng Bao e naturalmente BYD, creando una certa confusione tra le diverse versioni elettriche e ibride, nonché tra le varie linee di prodotti.
Tra le novità più attese, troviamo i restyling dei modelli Seagull, Dolphin e Yuan Plus, seguiti dall’introduzione della Seal 06 DM-i break, un’ibrida ricaricabile destinata ai clienti europei. Non si tratta però solo di un nuovo motore, ma di una nuova carrozzeria distintiva che amplifica l’offerta del gruppo. Accanto a questo, la Seal 06 EV, un’altra variante completamente elettrica, si presenta anch’essa con un design unico, differente dalla berlina Seal 06 EV GT.
Per quanto riguarda i SUV, il Sealion 06 si propone in due varianti, elettrica e ibrida ricaricabile, rompendo gli schemi degli altri modelli della famiglia Ocean che normalmente offrono carrosserie diverse per le versioni elettriche e ibride. Questo nuovo SUV potrebbe ereditare il posto del Seal U nel mercato europeo.
BYD non si ferma qui, poiché sta già preparando due nuovi modelli di punta: il grande SUV Dynasty-D e la berlina Ocean-S, entrambi attesi per posizionarsi al vertice delle rispettive gamme. Queste nuove proposte, simili a modelli già esistenti di Denza, pongono interrogativi sul futuro della marca premium, ma è chiaro che BYD sta puntando a consolidare la sua presenza anche nel segmento dei veicoli di lusso.
In sintesi, il Salone di Shanghai ha confermato l’ambizioso piano di espansione di BYD, che continua a spaziare tra elettrico e ibrido, svelando una gamma di modelli in grado di accontentare sia il mercato cinese che quello europeo, sebbene non tutte le novità siano destinate a fare il loro debutto in Europa.
Fonte: www.automobile-propre.com