Kia ha recentemente reso disponibili gli adattatori NACS presso i propri concessionari, consentendo così ai veicoli elettrici Kia più datati di utilizzare la rete di Supercharger. Gli acquirenti di Kia EV6 o EV9 dopo il 4 settembre 2024 riceveranno un adattatore gratuitamente, mentre gli altri proprietari dovranno acquistarli presso i concessionari. In futuro, l’azienda annuncia che i suoi modelli elettrici più recenti, tra cui l’EV6 di quest’anno e l’EV9 del 2026, avranno porte NACS di serie.

Utilizzando l’app Kia, i conducenti potranno localizzare e navigare verso le stazioni di ricarica disponibili, oltre a visualizzare la disponibilità dei caricabatterie, il loro stato e i costi associati. Per accedere a queste funzionalità, sarà necessario iscriversi al programma Kia Charge Pass tramite l’app. Inoltre, alcuni veicoli potrebbero richiedere un aggiornamento software. Kia ha dichiarato: “Le funzionalità e gli aggiornamenti Over-the-Air potrebbero comportare costi aggiuntivi e variare in base al modello, all’anno di produzione e al livello di allestimento.”

Kia aveva inizialmente previsto di fornire l’accesso ai Supercharger molto prima, precisamente il 15 gennaio 2025. Tuttavia, l’implementazione è stata posticipata al “primo trimestre del 2025”, senza fornire ulteriori motivazioni.

Seungkyu Yoon, CEO e presidente di Kia North America, ha dichiarato: “Kia è impegnata a garantire un’esperienza di possesso eccezionale e l’ampliamento della rete di caricabatterie rapidi DC per i nostri clienti EV è un elemento fondamentale per mantenere la leadership del marchio nella mobilità elettrificata. Ora, con l’accesso alla rete di Supercharger Tesla, i nostri proprietari di veicoli elettrici possono sentirsi ancora più sicuri nella loro scelta di acquistare o noleggiare un veicolo Kia completamente elettrico.”

Kia è l’ultima marca di veicoli elettrici a offrire accesso alla rete di Supercharger, seguendo la decisione di Tesla di concedere in licenza pubblicamente il NACS ad altri produttori di veicoli elettrici negli Stati Uniti. Marchi come Ford, Volvo, GM, Honda e Polestar stanno già offrendo adattatori NACS per i loro veicoli elettrici più datati o includendo le porte NACS di serie sui loro modelli più recenti.



Fonte: www.electrive.com