Nel 2025, lo stabilimento Volvo di Ghent inizierà la produzione del nuovo EX30 Cross Country, creando circa 350 posti di lavoro. Questa fabbrica, situata nei pressi del porto della città belga, è una delle due sedi produttive di Volvo in Europa e nel 2024 ha garantito la realizzazione di oltre 186.000 auto. Tra queste spiccano altri modelli totalmente elettrici come l’EX40 e l’EC40. In combinazione con lo stabilimento di Torslanda in Svezia, Volvo avrà la capacità di produrre ben 10 diversi modelli di auto elettriche e ibride sul territorio europeo. Voci di corridoio suggeriscono anche che, nei prossimi mesi, la fabbrica di Ghent possa iniziare a produrre il modello EX90.
Il EX30, definito come la vettura elettrica più economica di Volvo, ha riscosso un notevole successo sul mercato. Questo modello si basa sulla piattaforma SEA di Geely, differente dalle piattaforme CMA e SPA utilizzate fino ad oggi per i veicoli assemblati a Ghent. Pertanto, la fabbrica ha richiesto alcune modifiche per supportare la nuova piattaforma, con l’introduzione di 600 robot, l’espansione della hall per le batterie, e l’installazione di una nuova linea di produzione per le porte e per l’assemblaggio delle batterie.
In precedenza, l’EX30 veniva assemblato presso lo stabilimento Geely di Zhangjiakou in Cina e successivamente spedito in tutto il mondo. Tuttavia, a seguito di una decisione presa nell’ottobre 2023 per aumentare la capacità produttiva nell’Unione Europea, Volvo ha avviato la preparazione del proprio stabilimento di Ghent per l’assemblaggio del EX30. Negli ultimi anni, l’azienda ha investito circa 200 milioni di euro in questa iniziativa, un investimento che si è dimostrato lungimirante dopo l’entrata in vigore delle tariffe UE sugli EV costruiti in Cina nel 2024. Inoltre, nel 2022, Volvo ha aperto una fabbrica dedicata all’assemblaggio di batterie a Ghent per sostenere questa espansione.
“L’EX30 è fondamentale per noi mentre continuiamo a rafforzare la nostra posizione nel mercato premium delle auto elettriche in Europa”, ha commentato Francesca Gamboni, responsabile della produzione e della catena di fornitura di Volvo Cars. “Investire nella produzione europea dell’EX30 in Ghent si allinea perfettamente con la nostra strategia di lungo periodo, che prevede di costruire le auto nei luoghi dove vengono vendute meglio. La nostra flessibile presenza globale contribuisce alla nostra resilienza, permettendoci di adattare i piani produttivi con agilità.”
Stefan Fesser, direttore dello stabilimento di Ghent, ha aggiunto: “Dopo la decisione presa nell’autunno del 2023 di trasferire la produzione dell’EX30 a Ghent, siamo riusciti a industrializzare il nuovo modello in tempi record. Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutto il team di Ghent, abbiamo ridotto il tempo di industrializzazione della metà. Oggi siamo estremamente orgogliosi di accogliere l’EX30 e di dimostrare come le nuove tecnologie e innovazioni ci consentano di rispondere in modo più flessibile alle richieste del mercato.”
Fonte: www.electrive.com