Stiamo assistendo a una vera e propria innovazione nel settore dei veicoli elettrici. Presentato con il semplice nome di “Truck”, Slate ha lanciato un pickup completamente elettrico con un prezzo di partenza di circa 28.000 euro, che potrebbe scendere a meno di 20.000 euro grazie all’incentivo fiscale federale di 7.500 euro. Questo EV dal prezzo competitivo punta a rivoluzionare il mercato offrendo una piattaforma base personalizzabile, che i proprietari possono adattare alle proprie esigenze specifiche.
Supportato da finanziamenti significativi, tra cui l’appoggio di Jeff Bezos di Amazon, Slate ha svelato il suo piccolo camion elettrico a Los Angeles. La visione dell’azienda si basa su un concetto di “tela bianca”, offrendo un veicolo elettrico fondamentale che gli acquirenti possono personalizzare con una vasta gamma di accessori. Si può iniziare con un camion elettrico essenziale e trasformarlo nel tempo in un SUV a cinque posti o in un veicolo utilitario con capote aperta, simile al Jeep Wrangler, semplicemente attraverso opzioni aggiuntive.
Il Truck di Slate sarà offerto con due opzioni di batteria: una batteria da 52,7 kWh capace di garantire un’autonomia di circa 240 km e un pacco batteria più grande da 84,3 kWh che estende l’autonomia a oltre 380 km. Entrambe le configurazioni sono dotate di un motore elettrico montato sul retro che genera 150 kW (201 cavalli). Il piano del camion standard misura all’incirca 1,5 metri di lunghezza. La capacità di traino è di 453 kg e il carico massimo di 635 kg, decisamente inferiore rispetto ad alcuni camion alimentati a benzina comparabili. Il veicolo sarà equipaggiato di serie con spina di ricarica North American Charging Standard (NACS) e supporterà la ricarica rapida DC fino a 120 kW, permettendo di passare da una carica dal 20% all’80% in circa 30 minuti.
Per offrire un prezzo competitivo, Slate ha eliminato molte delle caratteristiche comuni nei veicoli moderni. Il modello base non avrà radio, altoparlanti o uno schermo per l’infotainment. L’interno presenta un cruscotto semplice con un piccolo display digitale, mentre i finestrini sono manuali – un fatto che molti giovani guidatori probabilmente non hanno mai sperimentato. Riconoscendo l’importanza della connettività, Slate fornirà un supporto per lo smartphone e sta sviluppando un’app complementare per intrattenimento e informazioni.
Ogni Truck di Slate verrà consegnato nella sua configurazione essenziale, permettendo ai clienti di scegliere tra centinaia di accessori per personalizzare il proprio veicolo. Vuoi un impianto audio? È disponibile un sistema di altoparlanti Bluetooth come optional. Preferisci un colore diverso dal grigio? Slate offrirà pellicole per veicoli che possono essere applicate rapidamente. Anche dettagli come cerchioni diversi da quelli standard in acciaio saranno disponibili come accessori.
Nonostante l’approccio minimalista per quanto riguarda il comfort, Slate non ha trascurato la sicurezza. La sua prima auto elettrica sarà dotata di serie delle tecnologie di sicurezza essenziali, tra cui controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità, frenata automatica d’emergenza, airbag, telecamera posteriore, avviso di collisione frontale e funzione automatica per gli abbaglianti.
Slate ha in programma di produrre i suoi veicoli elettrici in una nuova fabbrica a Indianapolis, Indiana, con le prime consegne ai clienti previste per il quarto trimestre del 2026. L’azienda punta a un ambizioso volume di produzione di 150.000 camion elettrici all’anno. Gli acquirenti interessati possono prenotare il proprio modello con un deposito di soli 50 euro.
Fonte: www.arenaev.com