Kia ha recentemente conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo di “Voiture mondiale de l’année” (World Car of the Year) agli World Car Awards con il suo modello elettrico, il Kia EV3, che succede al Kia EV9. La giuria, composta da 96 giornalisti automobilistici provenienti da 30 paesi, ha deciso di premiare questo SUV compatto, che si è aggiudicato il primo posto, superando concorrenti di rilievo come la BMW X3 e l’Hyundai Inster.

Questa vittoria segna un ulteriore trionfo per il marchio sudcoreano, già vincitore del prestigioso riconoscimento con il Kia EV9 nel 2024 e il Kia Telluride nel 2020. Per essere eleggibile al titolo, i veicoli devono essere prodotti in serie con almeno 10.000 unità all’anno e disponibili in due mercati principali su due continenti diversi. Mentre il Kia EV3 è attualmente disponibile in Europa, la sua attesa negli Stati Uniti continua. In Europa, il titolo di auto dell’anno è andato alla Renault 5, che ha avuto come principale sfidante proprio il Kia EV3.

In un panorama automobilistico sempre più dominato dalle auto elettriche, il Kia EV3 si inserisce perfettamente in questo trend, che ha visto anche il Volvo EX90 premiato come “Voiture de luxe de l’année 2025”, nonché il Hyundai Inster elettrico, riconosciuto come “Voiture électrique de l’année 2025”. La BYD Seagull è stata premiata come “Voiture urbaine de l’année 2025”, mentre l’ID.Buzz di Volkswagen ha conquistato il premio per il miglior design. L’unico modello non elettrico a ricevere un riconoscimento è stato la Porsche 911 GTS, considerata la “Voiture la plus performante de l’année 2025” grazie al suo motore ibrido.

Questi premi non solo celebrano l’innovazione nel settore automobilistico, ma evidenziano anche l’importanza crescente delle vetture elettriche, promettendo un futuro sempre più sostenibile per l’industria.



Fonte: www.automobile-propre.com