I contratti saranno assegnati a breve per permettere l’avvio dell’operatività in serie entro il 2026. In collaborazione con DB Schenker, MAN Inbound Logistics sta già testando un camion completamente elettrico eTGX, il quale effettua due corse al giorno sulle tratte Bamberg-Monaco-Bamberg e Bamberg-Norimberga-Bamberg. Questo sistema verrà ampliato a 40 percorsi nel prossimo anno.

Su queste tratte, MAN prevede di percorrere fino a 165 milioni di chilometri all’anno attraverso la rete di rifornimento. Per sostenere questa importante iniziativa logistica, MAN ha potenziato l’infrastruttura di ricarica presso lo stabilimento di Monaco, “per consentire ai camion elettrici di ricaricarsi rapidamente e direttamente nei pressi del punto di scarico.” Inoltre, sono in costruzione altre quattro stazioni di ricarica da 400 kW presso il centro di assistenza MAN di Karlsfeld, mentre i siti di Dachau, Norimberga e Salzgitter sono stati dotati delle infrastrutture di ricarica necessarie. Vale la pena notare che le stazioni di ricarica a Karlsfeld fanno parte di una cooperazione in corso con E.ON, attraverso la quale si prevede di allestire circa 170 punti di ricarica pubblici per camion elettrici in tutta Europa, con circa 125 siti pianificati in Germania.

“Stiamo utilizzando il veicolo per la logistica interna di MAN da alcune settimane. Le prime impressioni sono state positive,” ha dichiarato William Kratsch, Responsabile delle Operazioni Dirette di DB Schenker, aggiungendo: “Il veicolo ha un consumo medio di 121 kilowattora – e ciò avviene in inverno. È davvero eccezionale. Il feedback da parte dei conducenti è stato costantemente positivo. L’esperienza di guida è fantastica e la qualità dei veicoli è ottima. I conducenti sono felici e noi siamo soddisfatti. Cosa si potrebbe volere di più?”

“Vogliamo compiere un passo significativo verso la logistica sostenibile. La gara per l’uso di camion elettrici a batteria rappresenta una tappa fondamentale per MAN nel percorso di conversione delle nostre catene di approvvigionamento verso sistemi di trasporto a zero emissioni e un’efficienza economica sostenibile,” ha aggiunto Michael Kobriger, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus responsabile della Produzione e Logistica, che ha anche messo in evidenza i vantaggi commerciali di questa iniziativa: “In questo modo, intendiamo dimostrare ai nostri clienti, attraverso le nostre operazioni, quali vantaggi offre già l’uso di camion elettrici nel settore dei trasporti, sia per l’ambiente sia per la nostra attività.”

MAN ha recentemente iniziato a consegnare i propri eTrucks ai clienti, riuscendo a trasferire più di 150 camion elettrici in Germania, Austria, Belgio e Paesi Bassi, tra cui clienti come DB Schenker, Duvenbeck, Dachser, Dräxlmaier e Jacky Perrenot in Francia, e DPD nel Regno Unito.



Fonte: www.electrive.com