Un portale specializzato del settore automobilistico ha recentemente rivelato ulteriori dettagli riguardo al VW ID.1. La produzione di serie del nuovo modello è prevista per settembre 2027, con un obiettivo annuale di circa 100.000 unità. La guida del progetto di industrializzazione del VW ID.1 spetterà a Markus Haupt, attuale membro del consiglio di amministrazione per la produzione e CEO ad interim del marchio Seat, dopo la repentina uscita di Wayne Griffiths.

La capacità produttiva della piccola auto elettrica nel sito di Palmela, conosciuto anche come stabilimento di Setúbal, sarà comparabile a quella del progetto portato avanti da Haupt nello stabilimento principale di Seat a Martorell, dove sono in fase di sviluppo anche il modello Cupra Raval e il VW ID.2, entrambi destinati a raggiungere le 100.000 unità di produzione. Inizialmente, Palmela ospiterà solo una linea dedicata alla produzione del nuovo ID.1, ma adotterà un approccio simile a quello del principale stabilimento.

Thomas Schäfer, il leader del marchio Volkswagen, ha confermato a marzo, nei giorni successivi alla presentazione mondiale del prototipo ID.EVERY1, che il VW ID.1 sarà prodotto in Portogallo. Questo paese era già stato indicato come il principale candidato per la produzione dell’auto elettrica dal prezzo accessibile di 20.000 euro, grazie ai suoi costi produttivi relativamente bassi, essenziali per garantire la redditività. A differenza dell’ID.2, per il quale sono previsti modelli derivati come il Cupra Raval e il Skoda Epiq dalla fabbrica di Navarra, il VW ID.1 non avrà modelli consorella all’interno del Gruppo, il che implica una produzione meno ampia.

VW ha implementato diverse misure per garantire condizioni ottimali di produzione a Palmela. Nell’ambito della strategia denominata ‘One Production’, sono stati eliminati ostacoli tra gli stabilimenti spagnoli e portoghesi, e da novembre 2021 è stata migliorata la connessione ferroviaria per ridurre i costi logistici. Questo sviluppo permetterà a Palmela di ricevere in modo rapido ed economico le celle per batterie dalla fabbrica PowerCo a Sagunto, vicino a Valencia.

La presentazione dell’ID.EVERY1 ha avuto luogo a Düsseldorf all’inizio di marzo. Questo prototipo, che dovrebbe diventare un modello di produzione entro il 2027, presenta una lunghezza di 3,88 metri, una larghezza di 1,82 metri e un’altezza di 1,49 metri. È dotato di un motore elettrico sulla trazione anteriore con una potenza di 70 kW, in grado di portare l’auto a una velocità massima di 130 chilometri orari. Per ragioni di costi, il modello da 20.000 euro utilizzerà una batteria LFP, prevista per garantire un’autonomia di circa 250 chilometri. Attualmente, VW non ha fornito ulteriori dettagli sulle specifiche della batteria.

latribunadeautomocion.es (in spagnolo)



Fonte: www.electrive.com