Il Gruppo BMW ha recentemente annunciato un notevole aumento nelle vendite delle sue auto completamente elettriche, registrando un incremento del 32,4% a livello globale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa tendenza positiva, secondo l’azienda, riflette il crescente interesse verso la sua gamma di veicoli elettrificati, che comprende modelli di BMW, Mini e Rolls-Royce.

Nel complesso, le consegne del Gruppo BMW hanno raggiunto quota 586.149 veicoli, leggermente inferiori rispetto al dato dell’anno scorso. Tuttavia, l’azienda ha registrato una crescita significativa nei principali mercati: in Europa, le vendite sono aumentate del 6,2%, mentre negli Stati Uniti si è registrato un incremento del 4,0% nelle consegne. Escludendo la Cina, la crescita del Gruppo BMW si attesta a un impressionante 5,9%, indicando una forte domanda in diverse regioni. Le prospettive per il secondo trimestre del 2025, però, potrebbero non essere altrettanto positive a causa dei dazi statunitensi che potrebbero complicare i piani dell’azienda.

Significativo aumento delle vendite di veicoli elettrici da parte del Gruppo BMW

Nei primi tre mesi del 2025, il Gruppo BMW ha consegnato globalmente 109.516 veicoli completamente elettrici. Questo incremento è stato particolarmente marcato in Europa, dove le vendite di EV sono balzate del 64,2%. Jochen Goller, membro del consiglio di amministrazione di BMW, ha sottolineato il successo della loro “strategia tecnologicamente aperta”, evidenziando come i loro prodotti attirino clienti attraverso tutte le tipologie di motorizzazione. In particolare, ha messo in risalto i nuovi modelli elettrici di Mini come importanti motori di questa crescita. In Europa, un veicolo Mini su tre venduti era completamente elettrico, mentre in Cina questa percentuale è addirittura salita oltre il 50%.

Anche il marchio BMW ha visto un notevole incremento nel segmento delle auto elettriche. Con 520.142 unità vendute a livello globale, BMW ha registrato un aumento delle consegne in tutte le regioni al di fuori della Cina, superando il mercato generale in Europa e aumentando le vendite negli Stati Uniti. Le vendite globali di veicoli completamente elettrici BMW sono cresciute del 9,9%, con 86.449 EV consegnati tra gennaio e marzo. La divisione M dell’azienda, nota per i suoi veicoli ad alte prestazioni, ha riportato un incremento del 5,0% nelle vendite, grazie alla forte domanda per modelli come la sedan BMW M5 e la sportiva M3.

Significativo aumento delle vendite di veicoli elettrici da parte del Gruppo BMW

Il marchio Mini, che ha recentemente aggiornato la propria gamma di prodotti, ha dato un contributo significativo alle vendite di veicoli elettrici. Con 64.626 unità vendute a livello globale (un incremento del 4,1%), i modelli completamente elettrici del marchio hanno fatto la differenza. Nel primo trimestre del 2025, i veicoli elettrici hanno rappresentato il 35,3% di tutte le vendite Mini.

Il Gruppo BMW sembra essere in procinto di raggiungere due traguardi significativi nel 2025. L’azienda prevede di raggiungere un totale di tre milioni di veicoli elettrificati (inclusi auto completamente elettriche e ibride plug-in) sulla strada, da quando sono stati introdotti i modelli BMW i3 e BMW i8. Inoltre, si auspicano di consegnare 1,5 milioni di veicoli completamente elettrici ai clienti in tutto il mondo.



Fonte: www.arenaev.com