Durante una recente riunione della Commissione tailandese per il Potenziamento della Competitività Nazionale, le autorità hanno espresso un forte sostegno a un nuovo investimento che si prevede rafforzerà la filiera produttiva del paese e stimolerà la manifattura di veicoli elettrici (EV).

Sunwoda, azienda leader nel settore delle batterie, investirà nella costruzione di impianti per la produzione di batterie per veicoli elettrici e sistemi di stoccaggio energetico a livello di cella. Il primo stabilimento è già in fase di costruzione nella provincia di Chonburi, e si dedicherà alla produzione di celle di batterie al litio per i produttori di veicoli elettrici. Secondo le proiezioni ufficiali, questo impianto creerà oltre 1000 posti di lavoro.

In aggiunta alla produzione, Sunwoda prevede di stabilire centri di ricerca e sviluppo dei prodotti in Thailandia, con diversi potenziali clienti già attivi nel settore automobilistico locale, tra cui importanti aziende cinesi come BYD, Great Wall Motor, Hozon e GAC.

Narit Therdsteerasukdi, segretario generale del Board of Investment tailandese, ha dichiarato: “Oggi rappresenta un momento importante nello sviluppo della filiera degli EV in Thailandia. La produzione locale di celle per batterie elettriche rafforzerà notevolmente la nostra posizione come centro di manifattura per veicoli elettrici e ibridi, aumentando la competitività del paese.”

“Questo progetto non solo amplificherà l’uso dei sistemi di accumulo energetico (ESS) e dell’energia solare, ma contribuirà anche, attraverso l’assunzione di migliaia di ingegneri e lavoratori tailandesi, al trasferimento di conoscenze in un settore di cruciale importanza per il futuro.”

Con sede a Shenzhen, in Cina, gli impianti di produzione delle celle di batteria di Sunwoda rappresentano il primo stabilimento dedicato alla produzione di batterie per veicoli elettrici nella regione ASEAN. Anche altre aziende cinesi, come Chongqing Changan Automobile e Chery Automobile, stanno pianificando di aprire impianti di produzione locali in Thailandia.



Fonte: www.electrive.com