Denza, un marchio di veicoli elettrici premium nato come joint venture tra Mercedes-Benz e BYD, sta per debuttare ufficialmente in Europa durante la prossima Brera Design Week di Milano. Questo evento, parte integrante del più ampio festival del design Fuorisalone che si svolgerà dal 7 al 13 aprile, rappresenta un momento cruciale per l’ingresso di Denza in un mercato europeo di auto elettriche altamente competitivo. L’azienda ha comunicato il suo arrivo tramite un messaggio sui social media, dichiarando di voler portare “il futuro della mobilità elettrica premium in Europa”.
Denza è stata fondata nel 2011 con partecipazioni paritarie del 50% tra Mercedes-Benz e il colosso automobilistico cinese BYD, ma l’iniziativa ha faticato a decollare nel mercato. Nonostante un capitale registrato di circa €1 miliardo, le vendite di Denza non sono mai decollate. Questo ha portato all’uscita di Mercedes-Benz nel dicembre 2021, con BYD che ha acquisito completamente Denza nel settembre 2024.
Sotto il pieno controllo di BYD, Denza ha subito una trasformazione in un marchio di auto elettriche premium. Questa nuova direzione ha visto l’introduzione di cinque modelli innovativi nel mercato cinese: la minivan D9, gli SUV N7 e N9, e le berline Z9 e Z9 GT. Nel 2024, l’azienda ha registrato una significativa crescita delle vendite in Cina, vendendo 125.674 veicoli e preparando così il terreno per la sua espansione in Europa.
In Europa, Denza si troverà a competere direttamente con aziende automobilistiche di lusso tedesche di lungo corso, come BMW, Audi e, in modo ironico, il suo ex partner Mercedes-Benz. Tuttavia, la strategia di Denza in Europa avrà alcune differenze rispetto a quella attuata in Cina. Attualmente, BYD gestisce tre marchi distinti: Denza, Fang Cheng Bao e Yangwang. L’azienda intende consolidare le sue offerte premium in Europa sotto il marchio Denza. Ciò significa che il Fang Cheng Bao Leopard 5, già disponibile in Cina, verrà lanciato in Europa con il nome Denza. Sarà interessante vedere se BYD includerà anche il marchio Yangwang sotto l’ala di Denza.
Tra i modelli Denza confermati per il mercato europeo c’è la Z9 GT. Questo veicolo elegante si propone come rivale della Porsche Panamera nel segmento delle auto elettriche premium. In Cina, la Z9 GT offre sia una versione ibrida plug-in, con un prezzo a partire da RMB 334.800 (circa €41.500), sia una variante completamente elettrica, con un prezzo di partenza di RMB 354.800 (circa €44.000). Il design della Z9 GT è stato firmato da Wolfgang Egger, un designer di lungo corso proveniente da Audi, suggerendo così le ambizioni e lo stile premium del veicolo.
Fonte: www.arenaev.com