I nuovi autobus a due piani sono veicoli Yutong U11DD, capaci di accogliere fino a 84 passeggeri per viaggio. Questi moderni mezzo sono dotati di una batteria da 422 kWh, anche se attualmente non sono stati rilasciati dettagli sul loro raggio d’azione.

Secondo il materiale informativo presente sul sito web di Yutong, il bus lungo 11 metri può essere personalizzato con motori da 22 kW o 350 kW. È equipaggiato con una doppia presa di ricarica in corrente continua e utilizza il sistema di ricarica CCS.

Xplore Dundee fa parte del McGill’s Group, il quale ha investito ben 8,4 milioni di sterline per l’acquisto di questi veicoli e per l’adattamento delle infrastrutture presso il deposito di East Dock Street. A supporto di questa iniziativa, il governo scozzese ha fornito un finanziamento di 2,7 milioni di sterline tramite il Scottish Zero Emission Bus Challenge Fund (ScotZEB).

Come riportato nel comunicato, McGill’s ha dedicato 68 milioni di sterline alla tecnologia dei veicoli elettrici dal 2021, di cui 25 milioni provengono da ScotZEB. La flotta attuale conta 121 autobus elettrici, con ulteriori 30 unità previste per essere consegnate questa estate. Gli autobus elettrici iniziali, dodici doppio piano a batteria prodotti da Alexander Dennis Limited e BYD, sono stati introdotti nella città nel dicembre 2021.

L’infrastruttura di ricarica presso il deposito di East Dock Street è fornita da Zenobe, che nel 2024 ha guidato un finanziamento da 41,7 milioni di sterline per l’acquisto di oltre 252 autobus elettrici da parte di otto operatori in Scozia.

“Siamo entusiasti di offrire questi autobus all’avanguardia ai passeggeri di Dundee e siamo certi che apprezzeranno viaggiare su di essi nei mesi e negli anni a venire,” ha dichiarato Tony Williamson, Amministratore Delegato di McGill’s Group. “Con questo ultimo lancio, McGill’s gestisce ora una delle flotte di autobus elettrici più grandi nel Regno Unito. Siamo orgogliosi di essere pionieri nella transizione verso un trasporto pubblico più sostenibile e di fornire ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio più pulita e confortevole.”



Fonte: www.electrive.com