Mazda sta ampliando la propria offerta di veicoli elettrici in Cina con l’introduzione di un nuovo SUV. Oggi, l’azienda ha condiviso un’anticipazione del prossimo modello EZ-60 sul suo profilo Weibo. L’EZ-60 è il risultato della collaborazione tra Mazda e Changan Automobile e sembra prendere molte ispirazioni dal concept Arata, presentato al Salone dell’Auto di Pechino 2024. L’immagine teaser rivela una silhouette che rispecchia da vicino il concept, con un profilo elegante e aerodinamico.
Questa nuova proposta di Mazda rappresenta un cambiamento rispetto ai tradizionali SUV con motore a combustione interna, come il CX-60. Il design allungato della parte posteriore è probabilmente influenzato dalla piattaforma Changan EPA1. Anche la berlina EZ-6 e il SUV Deepal S07 sono basati sulla stessa piattaforma, il che suggerisce una notevole condivisione di tecnologia e specifiche. Il Deepal S07, in particolare, offre un’anteprima di ciò che l’EZ-60 potrebbe offrire, con una batteria agli ioni di litio ternaria da 79,97 kWh e un motore elettrico posteriore in grado di erogare 160 kW di potenza e 320 Nm di coppia.
L’EZ-60 dovrebbe offrire opzioni di batteria simili a quelle della berlina EZ-6 (denominata 6e in Europa), comprendendo una batteria LFP da 68,8 kWh e un pacco NCM da 80 kWh. Il Deepal S07, disponibile in Cina e Australia, fornisce un parametro di riferimento con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,9 secondi e un’autonomia WLTP di 475 km. È possibile che Mazda introduca versioni con range extender, combinando una batteria più piccola con un motore a benzina da 1,5 litri.
Il nuovo SUV elettrico di Mazda dovrebbe anche presentare un abitacolo simile a quello dell’EZ-6, dotato di ampi schermi e materiali di alta qualità, pur mostrando un’influenza specifica per il mercato cinese. Il teaser di Mazda mette in evidenza la capacità del veicolo di “controllare il vento”, suggerendo così le sue notevoli capacità aerodinamiche.
Il nome EZ-60 è riservato per il mercato cinese; in Europa, il veicolo sarà identificato come CX-6e. È improbabile che venga proposto nel Nord America a causa della sua origine cinese. Mazda Australia non ha escluso la possibilità di introdurre l’EZ-60 sul proprio mercato, ma la decisione finale dipenderà dalla crescita della domanda di veicoli elettrici nella regione.
Mazda sta gradualmente aumentando la propria presenza nel mercato dei veicoli elettrici più attivo al mondo grazie alla sua collaborazione con Changan Automobile. Ci aspettiamo di vedere le specifiche definitive e i dettagli di lancio del veicolo nelle prossime settimane, ma questo breve teaser ci ha già fornito un’interessante anticipazione sul nuovo SUV elettrico di Mazda.
Fonte: www.arenaev.com