Nel panorama attuale dell’industria automobilistica, le startup specializzate in veicoli elettrici si trovano ad affrontare sfide significative per raggiungere la tanto ambita profittabilità. Secondo recenti ricerche, nel 2024 solo quattro marchi nel settore dei veicoli a batteria sono riusciti a chiudere l’anno in attivo, mentre molti altri continuano a registrare perdite ingenti.
Le aziende che si contraddistinguono per la loro profittabilità sono Tesla, BYD, Li Auto e Seres. Tesla, il colosso americano, ha dichiarato una margine operativo del 7,2%, superando di poco BYD, che ha registrato una margin di 6,4%. Tuttavia, le dinamiche tra le due aziende sono in evoluzione: mentre Tesla vede diminuire la sua margine, BYD sta aumentando la propria e potrebbe superare il rivale già nel 2025. Una delle chiavi del successo di queste aziende risiede nell’integrazione verticale della produzione, che consente loro di controllare gran parte della catena del valore e, di conseguenza, di generare maggiori ricavi.
Oltre a Tesla e BYD, anche le cinesi Li Auto e Seres hanno trovato formula vincente per raggiungere la profittabilità in un mercato estremamente competitivo. Anche se Huawei non è inclusa nel report, l’azienda ha recentemente confermato di aver ottenuto risultati positivi nel settore automobilistico, evidenziando l’importanza delle tecnologie nel processo di trasformazione del mercato.
Tuttavia, non tutte le aziende sono sulla stessa lunghezza d’onda. Compagnie come Zeekr, Xpeng e Leapmotor stanno facendo progressi verso la profittabilità, sebbene non siano ancora in attivo. Zeekr, ad esempio, ha riportato una margine operativo di -8,5%, ma si prevede che un aumento delle consegne possa avvicinarla presto al break-even. Altri marchi come Nio, invece, si trovano in situazioni più difficili; nel 2024, ha registrato una margine di -30%.
Infine, Lucid resta il “povero” del gruppo, con una margine operativa impressionante di -374%. Nonostante il supporto finanziario dell’Arabia Saudita, la sua strada verso la sostenibilità economica sembra ancora lunga e impervia. In un contesto di grande innovazione ed evoluzione, il futuro del mercato dei veicoli elettrici risulterà cruciale per la transizione energetica e per l’intero settore dell’automobile.
Fonte: www.automobile-propre.com