La città di Esslingen ha deciso di investire circa 41,5 milioni di euro per l’acquisto di nuovi autobus. Questa scelta si è resa necessaria a seguito dell’insolvenza del produttore belga di autobus Van Hool, da cui SVE aveva già ordinato nuovi filobus nel 2022. Secondo Johannes Müller, Direttore Tecnico del Städtischer Verkehrsbetrieb Esslingen, “la ripresa dei prezzi dell’energia e delle materie prime ha reso l’offerta di Skoda ancora più vantaggiosa rispetto all’ordine iniziale di Van Hool”. Inoltre, la città ha ricevuto un finanziamento di 27,4 milioni di euro dal Ministero Federale dei Trasporti per l’elettrificazione del sistema di trasporto locale.

Si prevede che le prime consegne degli autobus Skoda avverranno nell’estate del 2026. Nel comunicato inviato via email dal produttore, si fa riferimento a 46 unità ordinate, mentre la città di Esslingen parla di 52 autobus. È chiaro che Esslingen ha optato per un mix di filobus solisti e articolati, i modelli Škoda 32Tr e 33Tr, rispettivamente lunghi 12 e 18 metri, con due e tre porte. L’ordine include anche la manutenzione e un’opzione per l’acquisto di ulteriori 15 autobus elettrici. Tutti i filobus saranno dotati di batterie, permettendo di percorrere fino a 25 chilometri senza contatto con la linea aerea.

L’iniziativa di SVE non si limita solo a sostituire i vecchi filobus, ma mira anche a espandere la rete di filobus, che si estende attualmente per 29 chilometri, di ulteriori cinque chilometri. Con l’arrivo dei nuovi veicoli, Esslingen intende attivare un sistema di trasporto locale completamente privo di emissioni: “Grazie all’estesa rete di linee con strutture di trolley, tutte le linee dell’azienda di trasporti potranno essere operate esclusivamente con filobus alimentati da energia verde fornita dall’azienda municipale Stadtwerke Esslingen (SWE)”, si legge nel comunicato.

Karel Majer, CEO di Škoda Electric, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti che il gruppo Škoda sia stato selezionato per questo importante contratto. Non vediamo l’ora di una stretta collaborazione con la città di Esslingen e crediamo che i nostri nuovi filobus contribuiranno a raggiungere l’obiettivo di un trasporto urbano completamente privo di emissioni. Insieme continueremo a innovare e sviluppare una mobilità sostenibile.”

Il sindaco di Esslingen, Matthias Klopfer, ha aggiunto: “Una volta che i nuovi filobus di Škoda saranno consegnati, Esslingen sarà una delle prime città in Germania ad avere un trasporto locale privo di emissioni. Questo ci rende pionieri nella mobilità sostenibile in tutto il paese e rappresenta un contributo significativo per garantire che raggiungiamo la neutralità climatica entro il 2040.”



Fonte: www.electrive.com