Cos’è il Geely EX5?
Il Geely EX5 è un SUV di medie dimensioni molto conosciuto in Cina, che ha recentemente fatto il suo ingresso in Australia e si prepara a raggiungere le strade europee nei prossimi mesi. Si tratta di un veicolo con un prezzo sotto i €27,000, e Geely spera che una strategia di prezzo aggressivo possa aiutarlo a guadagnare popolarità.
La versione globale del veicolo è dotata di una configurazione del drivetrain unica: una batteria LFP da 60 kWh con motore a trazione anteriore, in grado di erogare una potenza massima di 218 CV.
A chi è destinato?
Il Geely EX5 si rivolge principalmente a famiglie e a chi cerca un’auto pratica piuttosto che elegante. Sebbene non sia particolarmente attraente dal punto di vista estetico, l’EX5 offre ampi spazi interni, un bagagliaio di buone dimensioni e funzionalità utili come V2L (Vehicle to Load) e V2V (Vehicle to Vehicle). La prima consente di alimentare dispositivi domestici, mentre la seconda permette di caricare un altro veicolo elettrico.
Dettagli tecnici
Geely EX5 in sintesi:
- Dimensioni: 4.615 mm x 1.901 mm x 1.670 mm, passo di 2.750 mm.
- Motorizzazioni disponibili: 60 kWh – FWD 160 kW (218 CV), 320 Nm.
- Ricarica: 100 kW CCS, dal 30 all’80% in 20 minuti.
- Autonomia: 430 km WLTP.
- Peso: fino a 1.700 kg.
- Bagagliaio: 461 l per l’UE, volume del frunk non specificato.
Cosa rende questo SUV speciale?
Il Geely EX5 si distingue in diverse aree. Ad esempio, l’interno risulta più gradevole rispetto ad altri veicoli della stessa fascia di prezzo. Sebbene le finiture in materiali sintetici non siano particolarmente di alta qualità, offrono comunque una sensazione migliore rispetto alla maggior parte della concorrenza.
Il design della console centrale può essere un vantaggio o uno svantaggio, a seconda dei gusti personali. Alcuni potrebbero sentirsi un po’ ristretti sul sedile del conducente a causa dell’altezza della console, mentre altri potrebbero apprezzare le comodità extra che offre.
Inoltre, il sistema audio è un’opzione che solitamente troviamo sui modelli di fascia alta, con altoparlanti integrati nei poggiatesta disponibili come optional.
Se la versione cinese non prevede un frunk, quella globale ne è dotata, oltre a un bagagliaio di 461 litri, che è molto apprezzabile.
Il retro del veicolo non è trascurato. Risulta particolarmente spazioso, soprattutto con il tetto panoramico opzionale, che offre abbondante spazio per la testa e le gambe, oltre a sedili reclinabili.
Cosa potrebbe migliorare?
Il valore di autonomia ufficiale di 430 km WLTP è ridotto a 410 km nella versione Inspire. Anche se l’efficienza è soddisfacente, la batteria da 60 kWh ha i suoi limiti. Un’opzione con una batteria più capiente non sarebbe stata male.
La velocità di ricarica non è delle migliori, raggiungendo un massimo di 100 kW DC. Questo consente di portare la batteria dal 30 all’80% in 20 minuti. Non è male, ma abbiamo visto risultati migliori nella concorrenza.
Un altro aspetto che non ci ha entusiasmato dell’interno è rappresentato dai comandi touch. La maggior parte dei comandi più utilizzati è posizionata prevalentemente sullo schermo centrale, il che non è l’ideale.
Quale versione scegliere?
Essendo disponibile in un’unica configurazione meccanica, la scelta ricade sulle varianti di allestimento. La versione base è già ben equipaggiata per l’equivalente di €23,300 in Australia. Tuttavia, se il budget lo consente, consigliamo di optare per la versione Inspire, che costa €25,600 e offre un sistema audio di alta qualità, tetto panoramico e sedili anteriori con funzione massaggio.
Fonte: www.arenaev.com