All’inizio di marzo, quando la primavera iniziava a farsi sentire attorno a Heidelberg, ho avuto l’opportunità di testare a fondo il nuovo Audi SQ6 e-tron. Con una splendida vernice in effetto perlato Daytonagrau, che cattura la luce con eleganza e cambia aspetto a seconda della posizione del sole, il top di gamma elettrico di Audi si è mostrato in tutto il suo splendore.

Per due settimane e 1463 chilometri, ho potuto vivere un’esperienza immersiva con questo veicolo elettrico, affrontando autostrade, strade di campagna e il traffico cittadino. Durante questo periodo, il mio consumo medio si è attestato realisticamente intorno ai 23 kWh/100 km, per dare un’idea delle prestazioni. Maggiori dettagli seguiranno nel corso dell’articolo.

Dati Tecnici dell’Audi SQ6 e-tron

  • Capacità della batteria: 100 kWh (bruta), 94,9 kWh (netta) – Batterie agli ioni di litio
  • Autonomia (WLTP): 565 km
  • Consumo (WLTP): 18,4-17,5 kWh/100 km
  • Potenza di carica AC: 11 kW, tempo di ricarica da 0 a 100% circa 10 ore
  • Potenza di carica DC: 270 kW (picco), mediamente circa 200 kW, 10-80% in circa 21 minuti
  • Trazione: trazione integrale elettrica (ASM anteriori, PSM posteriori)
  • Potenza: 360 kW (489 CV)
  • Coppia: 275 Nm anteriori / 580 Nm posteriori
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,4 secondi
  • Velocità massima: 230 km/h

Test del Premium SUV Elettrico: Design Esterno e Interno dell’Audi SQ6 e-tron

Già al primo sguardo, l’SQ6 e-tron esprime il suo chiaro posizionamento premium. Con una lunghezza di 4,77 metri, una larghezza di quasi 2 metri (2,19 m incluse le specchietti) e un’altezza di 1,69 metri, Audi ha saputo unire una stazza imponente a linee eleganti e moderne. Dettagli distintivi come il classico griglia Singleframe, completamente rivestita e ottimizzata aerodinamicamente, mettono in risalto l’essenza elettrica di questo veicolo. I sottili fari LED, nitidi e ben disegnati, conferiscono all’auto un aspetto sicuro di sé.

Osservando il veicolo di lato, si nota la linea dinamica del fascione e le superfici modellate con precisione che conferiscono un’eleganza atletica. I passaruota marcati, che ospitano grandi cerchi, accentuano inoltre l’anima sportiva del SUV. Dietro, il lungo nastro luminoso a LED e il prominente spoiler al tetto completano l’armonia generale del design. La qualità costruttiva è convincente: giunture impeccabili e dettagli rifiniti con cura segnalano chiaramente il posizionamento nel segmento premium.

All’interno, Audi prosegue con il suo impegno verso la qualità premium. Materiali selezionati con cura, come pelle pregiata, applicazioni in alluminio e plastiche morbide al tatto, si amalgamano in un’ergonomia attentamente studiata. Particolarmente impressionante è l’integrazione dei display digitali: il centrale, leggermente curvato, ha una misura di 14,5 pollici e lavora in sinergia con il chiaro display strumentale da 11,9 pollici e un ulteriore schermo da 10,9 pollici per il passeggero. Una vera e propria unità futuristica, anche se la necessità di avere tutte queste funzionalità a disposizione nel 2025 è soggettiva.

Le disponibilità di stivaggio e gli spazi interni sono finemente rivestiti per evitare rumori molesti o graffi. Il SQ6 e-tron offre numerose soluzioni pratiche, rendendo la vita quotidiana più semplice. Inoltre, il sostegno per i gomiti regolabile in altezza assicura comfort durante i viaggi lunghi.

Tuttavia, ci sono margini di miglioramento: Audi non sfrutta pienamente le potenzialità di design che un’auto elettrica potrebbe offrire. La presenza di una console centrale classica crea una sensazione di spazio un po’ limitata, ma potrebbe dare un senso di familiarità a chi proviene da veicoli a combustione interna.

Standard Premium: Estetica e Tecnologia

Dal punto di vista tecnico, Audi si affida a un’architettura di cockpit moderna. Oltre ai display, è l’informazione che viene presentata su di essi a fare la differenza. Inizialmente, la densità informativa può risultare schiacciante, ma dopo un breve periodo di adattamento, la navigazione attraverso i menu diventa rapida e intuitiva.

O si può semplicemente optare per Android Auto o Apple CarPlay. Tuttavia, si deve tenere presente che la precondizionamento della batteria non viene eseguito, in quanto non si utilizza il sistema di navigazione proprietario di Audi con le relative caratteristiche di rete di ricarica.

L’innovativo display head-up a realtà aumentata, che proietta informazioni importanti per la guida con un contrasto nettamente migliore rispetto al Q4 e-tron, è da sottolineare. Talvolta, tuttavia, il riconoscimento dei segnali stradali può risultare impreciso, come già riscontrato in altri modelli Audi e della concorrenza. Anche le indicazioni LED per la gestione intuitiva, come il rosso/blu per la regolazione della temperatura e il verde pulsante per le svolte, stupiscono per la loro logica e utilità.

In termini di guida, l’Audi SQ6 e-tron impressiona con la sua trazione integrale, che utilizza un motore sincrono permanente (PSM) sul retro e un motore asincrono (ASM) anteriormente. Con una potenza complessiva di 360 kW (489 CV) e una coppia elettrica (275 Nm anteriori, 580 Nm posteriori), il SUV elettrico offre un’accelerazione da fermo a 100 km/h in soli 4,4 secondi, raggiungendo velocità massime di 230 km/h.

Un’esperienza di guida convincente e tempi di ricarica adeguati

La taratura delle sospensioni è altrettanto convincente: la sospensione pneumatica adattiva offre un eccellente equilibrio tra comfort e dinamicità. Anche in curva il veicolo si comporta in modo impeccabile, grazie alla distribuzione ponderata del peso sull’asse, con un rapporto di 49,3% anteriormente e 50,7% posteriormente. La sterzata del SUV è sorprendentemente naturale, consentendo una manovrabilità agevole anche in spazi ristretti.

La colonna sonora artificiale opzionale, che Audi offre, è calibrata e discreta, ma potrebbe risultare un po’ troppo sobria per i conducenti sportivi. Personalmente, tendendo a disattivarla, non la considero un aspetto cruciale.

Tuttavia, per raggiungere le massime velocità di ricarica, ho dovuto orientarmi verso la colonnina di ricarica attraverso il navigatore di bordo per garantire che la batteria fosse precondizionata. Senza questa opzione, le velocità di carica variavano tra 150 e 205 kW. Inoltre, già con il 20% di carica restante, la segnalazione di avviso di autonomia si attivava, riducendo notevolmente le informazioni visualizzate, il che può generare apprensione per l’autonomia, soprattutto per i neofiti della guida elettrica.

Altrettanto deludente è stata la potenza di ricarica in AC: con un massimo di 11 kW, il tempo di ricarica richiede circa dieci ore, una opzione a 22 kW sarebbe auspicabile per un veicolo di lusso.

Qualcosa non torna: Analisi delle imperfezioni

Alcuni ulteriori aspetti meritano di essere sottolineati: il veicolo emette un segnale acustico stranamente forte durante la chiusura del bagagliaio, simile a quello di un allarme. Questa peculiarità, sebbene possa essere modificata nelle impostazioni, è risultata fastidiosa non solo per me, ma anche per i vicini che sono stati svegliati quando ho chiuso l’SUV per la prima volta intorno alle 23:00.

Inoltre, l’assistente vocale integrato ha avuto reazioni impreviste, attivandosi senza alcun apparente motivo. Si è scusato per non essere in grado di rispondere a domande che non avevo mai posto.

Nonostante questi inconvenienti, ho trovato il veicolo molto pratico per l’uso quotidiano: con un volume del bagagliaio di 514 litri, ampliabile fino a 1517 litri, il SQ6 e-tron dispone di un frunk con ulteriori 64 litri di spazio. Inoltre, una gancio traino disponibile a pagamento consente di trainare fino a 2400 kg, un risultato notevole per un’auto elettrica di questa categoria.

Audi SQ6 e-tron: Prezzi e Considerazioni Finali

In sintesi, l’Audi SQ6 e-tron si presenta come un eccellente rappresentante degli SUV elettrici premium. La qualità costruttiva, il comfort di guida, le prestazioni e la velocità di ricarica lasciano un’impressione molto positiva, anche se alcuni punti deboli nel concetto di interfaccia, nella potenza di ricarica in AC e alcune peculiarità software lasciano margini di miglioramento.

Nonostante ciò, Audi riesce a mantenere un’immagine solida con il SQ6 e-tron, capace di competere con la crescente concorrenza proveniente dalla Cina e dagli Stati Uniti. Un veicolo che riesce a combinare comfort, dinamicità e idoneità ai lunghi tragitti, senza dover necessariamente essere eccessivamente sportivo, come ci si aspetterebbe da un cliente premium esigente. Naturalmente, a un prezzo adeguato.




Fonte: www.elektroauto-news.net