Il rinnovato Model Y di Tesla (con il nome in codice Juniper) ha ottenuto un notevole successo in Cina sin dalla sua introduzione avvenuta a gennaio. Tuttavia, la crescente concorrenza nel mercato ha spinto l’azienda a considerare l’introduzione di una versione leggermente diversa e più economica del SUV elettrico.
Secondo un recente rapporto, la proposta sarebbe quella di un Model Y a prezzo ridotto, con l’intenzione di renderlo esclusivo per il mercato cinese. Sebbene non ci siano molte modifiche nella batteria, nella potenza e nel telaio, i costi sarebbero contenuti altrove, per rendere il veicolo più accessibile.
Dettagli specifici su come verranno realizzati questi tagli ai costi rimangono poco chiari, ma ci si aspetta che i materiali interni siano quelli su cui Tesla punterà per abbattere il prezzo, simile alla strategia adottata con una versione più economica del Model 3, lanciata in Messico lo scorso agosto.
Nonostante l’idea di lanciare un Model Y a prezzo ridotto sia stata già sviluppata dal team di Tesla in Cina, il suo effettivo arrivo sul mercato è ancora incerto. Le vendite della versione standard del Model Y giocheranno un ruolo cruciale: se continueranno a essere positive, il progetto della versione economica potrebbe rimanere nel cassetto. Al contrario, se le vendite dovessero calare drasticamente, la soluzione più economica potrebbe essere utilizzata per attrarre nuovamente i clienti.
Resta da vedere come reagiranno coloro che hanno investito nella versione standard di fronte all’arrivo di un modello più accessibile, privo di significative variazioni in termini di batteria, potenza e telaio, a pochi mesi di distanza. Ovviamente, tutto questo è ancora frutto di ipotesi e speculazioni, e molto dipenderà dall’andamento delle vendite e dalla strategia di mercato adottata da Tesla.
Fonte: www.arenaev.com