Il servizio sarà disponibile per i nuovi modelli di autobus elettrici eCitaro a batteria, eCitaro a celle combustibili e, in futuro, anche per l’eIntouro. Tuttavia, l’offerta variera a seconda del modello: i clienti potranno usufruire dei servizi digitali gratuitamente per un periodo di sei anni. Alla scadenza del termine, sarà possibile continuare a utilizzare i servizi a un prezzo ridotto. Inoltre, il servizio è esteso anche ai veicoli diesel Mercedes-Benz e Setra, ma in questo caso l’offerta è valida solo per tre anni.
Daimler Buses garantisce una maggiore disponibilità e una riduzione dei costi totali di esercizio (TCO) fin dall’inizio per gli utenti del servizio digitale. Questa piattaforma offre accesso al “mondo dei servizi digitali” di Daimler Buses, che fornisce dati aggiornati sulle condizioni del veicolo e sul consumo energetico. Il programma di monitoraggio delle batterie non solo può allungare la vita utile delle batterie stesse, ma consente anche di gestire una panoramica dei consumi di tutta la flotta tramite il monitor di Daimler Buses ‘Omniplus On’. Il servizio permette inoltre di individuare tempestivamente le necessità di manutenzione, prevenendo danni gravi o danni conseguenti.
Uno degli elementi chiave del Pacchetto Servizi Digitali per gli autobus elettrici è il ‘Monitoraggio Batteria Omniplus On’. Daimler specifica ulteriormente che l’utilizzo del Pacchetto Servizi Digitali è facoltativo e opera in modo indipendente dal funzionamento del veicolo. Per utilizzare i servizi digitali, è necessario attivarli inizialmente nel portale Omniplus On nell’area commerciale dedicata.
Questa non rappresenta la prima iniziativa di Daimler Truck nel campo del software e dei servizi per veicoli; a fine 2024, la società ha lanciato una joint venture con il concorrente Volvo. Oltre alla partnership nella joint venture per la ricarica dei camion Milence, le aziende mirano a stabilire un nuovo standard industriale per un sistema operativo per camion, offrendo i prodotti della joint venture ad altri produttori di veicoli commerciali. A tal fine, la joint venture fornirà una piattaforma di sviluppo comune sulla quale i clienti possono sviluppare le proprie applicazioni software.
Inoltre, nel 2024 Daimler ha inaugurato un centro di tecnologia delle batterie, le cui competenze probabilmente sono state incorporate nel nuovo sistema di gestione delle batterie.
Fonte: www.electrive.com