Volvo ha recentemente svelato il suo nuovo modello, la berlina ES90, dotata di un’architettura a 800V. Questa innovazione consente una ricarica rapida in corrente continua, superando nettamente il sistema a 400V presente nel modello EX90. Tuttavia, questa situazione cambierà presto.

L’azienda ha in programma di aggiornare l’EX90 per equipaggiarlo con l’architettura a 800V, allineandolo così all’ES90. Questa modifica sarà implementata “in uno dei futuri aggiornamenti di modello”, come ha affermato il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan. Se vi state chiedendo quando avverrà, la risposta non è imminente, poiché “è una vettura piuttosto nuova”, ha aggiunto Rowan. Pertanto, è probabile che ci vorrà un anno o due.

Volvo EX90 avrà l'architettura a 800V e la piattaforma Nvidia Orin

In alcuni mercati, come il Regno Unito, i primi modelli EX90 stanno appena iniziando a essere consegnati ai clienti, nonostante l’annuncio della vettura elettrica risalga al 2022. Inoltre, l’EX90 riceverà a breve “un aggiornamento hardware imminente” per integrare la piattaforma Nvidia Drive AGC Orin presente nell’ES90. A differenza del passaggio all’architettura 800V, questo aggiornamento non richiederà l’acquisto di un nuovo EX90, poiché sarà un retrofit. E sarà gratuito.

La scelta di adottare la tecnologia a 800V per i futuri EX90 deriva dalla crescente competizione con i marchi cinesi, i quali stanno sempre più adottando architetture a 800V e superiori. Con il lancio della nuova ES90 dotata di questa tecnologia, sarà possibile aggiungere fino a 300 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica presso i caricabatterie DC più rapidi.

Prendendo come esempio la curva di ricarica dell’ES90, questo potrebbe tradursi nel passaggio dal 10% all’80% di carica in soli 20 minuti, raggiungendo un tasso di ricarica massimo di circa 350kW, un incremento rispetto ai 250kW attuali dell’EX90.

Inoltre, si prevede che il recentemente svelato EX60 utilizzerà anch’esso la tecnologia a 800V, segnando un ulteriore passo avanti nell’innovazione elettrica di Volvo.



Fonte: www.arenaev.com