Quando si tratta di immagine, il nuovo BMW iX M70 non passa certo inosservato. Con il suo stile audace, dipinto in un’affascinante tonalità chiamata “Frozen Deep Grey”, questo SUV elettrico si presenta con un look grintoso da far invidia a un personaggio di un film di fantascienza. La facciata imponente, caratterizzata da fari a LED penetranti e prese d’aria che sembrano quasi catturare l’attenzione di chiunque, conferisce un’aria di autorità e potenza.
Stando al volante, è evidente che l’aspetto massiccio non è solo una facciata. La vettura, top di gamma nella serie iX, sviluppa una potenza di 485 kW, equivalente a 659 CV, e un impressionante coppia massima di 1100 Nm. Grazie alla trazione integrale, questa potenza si traduce in un’accelerazione mozzafiato che lascerà tutti a bocca aperta.
Tuttavia, la sportività e l’esclusività hanno un costo. Il M70 si posiziona al di sopra del già potente BMW iX 60, il quale offre 544 CV. Con un prezzo di partenza di 124.900 euro, il M70 è in una categoria tutta sua. Un aspetto interessante è che, a differenza degli altri modelli della serie iX, che sono limitati a 200 km/h, il M70 può raggiungere i 250 km/h, sebbene il suo utilizzo su autostrade non sempre lo giustifichi.
La batteria da 109 kWh offre una buona autonomia, riducendo la necessità di ricariche frequenti. Tuttavia, ciò che sorprende è che la capacità di ricarica del M70 rimane limitata a 195 kW, inferiori rispetto ai concorrenti che possono arrivare a 320 kW. Sebbene la ricarica possa avvenire anche a 22 kW su wallbox, il consumo medio dichiarato è di 23,5 kWh per 100 km, con un’autonomia stimata tra 520 e 600 km, a seconda dello stile di guida.
La messa a punto del BMW iX M70 è curata e offre un’esperienza di guida superiore rispetto alla concorrenza. La sterzata è differente rispetto ad altri modelli di SUV sportivi di BMW come l’X5 M, risultando più morbida e meno impegnativa, ma non per questo meno efficace.

La piattaforma elettrica del iX, con un baricentro basso, offre vantaggi significativi in termini di stabilità, sicuramente più interessanti della pura accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Senza una distribuzione intelligente della potenza tra le ruote, gestire questa prestazione sarebbe un’impresa ardua. L’assetto, dotato di sospensioni a doppio braccio oscillante e adatti ammortizzatori elettronici, è progettato per armonizzare il peso significativo del veicolo, minimizzando il rollio durante le curve.
Tuttavia, un aspetto deludente è che, nonostante il restyling, il BMW iX M70 non offre l’assistenza alla guida di livello 3 presente in altri modelli di alta gamma come la BMW 7er o l’i7. Allo stesso modo, il design interno ha subito poche modifiche; il display, inclinato verso il conducente, potrebbe beneficiare di dimensioni maggiori per migliorare l’esperienza di guida. Gli interni rimangono lussuosi e spaziosi, con un bagagliaio da 500 litri estendibile fino a 1750 litri.

Fonte: www.elektroauto-news.net