Volvo Trucks prevede di vendere 1.970 camion elettrici con peso superiore a 16 tonnellate in Europa nel 2024, mantenendosi quindi su una quota di mercato del 47%. Questo risultato è in linea con i dati del 2023, quando sono stati consegnati 1.977 veicoli, corrispondenti a una quota di mercato del 47,2%. Rispetto al 2022, in cui la quota si attestava al 32,3%, si può notare un significativo progresso. I principali mercati identificati da Volvo per i camion elettrici nel 2024 sono Germania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera.

Secondo le ultime statistiche dell’ACEA, i camion pesanti a motore elettrico (sia completamente elettrici che ibridi) hanno raggiunto un totale di 3.328 unità nell’UE, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente, che ha visto una crescita del 240%. Inclusi anche gli stati EFTA e il Regno Unito, il numero di veicoli elettrici è salito a 4.291 unità (+31,5%), rappresentando una quota elettrica del 1,2% e 1,4% delle nuove immatricolazioni rispettivamente. Sebbene Volvo Trucks si concentri sui veicoli BEV, l’ACEA contabilizza anche i veicoli parzialmente elettrici, il che rende difficile un confronto diretto. Tuttavia, è possibile stimare approssimativamente l’elevata quota di mercato di Volvo.

Il produttore svedese sottolinea di essere il leader di mercato nel segmento dei camion elettrici pesanti (overs 16 tonnellate) in Europa per il quinto anno consecutivo. Anche in Nord America, l’azienda detiene una quota di mercato superiore al 40% nel segmento dei camion pesanti elettrici nel 2024. A differenza di Renault, Volvo Trucks non ha fornito dati sul totale dei camion elettrici venduti nel 2024, includendo il segmento dei mezzi medi per l’Europa o per il mercato internazionale. L’unica cifra globale fornita dall’azienda è che sono stati consegnati oltre 4.800 camion elettrici in tutto il mondo dal lancio della produzione in serie nel 2019.

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato di essere orgoglioso di guidare la transizione verso un trasporto a zero emissioni. “Abbiamo un portafoglio di camion elettrici molto robusto per il trasporto regionale, urbano e per l’edilizia. Il prossimo camion elettrico in arrivo sul mercato avrà un’autonomia di fino a 600 chilometri con una sola carica.”

Volvo Trucks ha in programma di presentare questo camion per il trasporto a lungo raggio entro la fine dell’anno. Con un leggero ritardo, la consociata Renault Trucks sta anch’essa sviluppando una variante del camion elettrico da 600 chilometri. Tuttavia, al momento i due marchi non hanno fornito dettagli tecnici specifici.

Renault Trucks ha presentato il proprio bilancio elettrico per il 2024, dichiarando di aver consegnato 1.628 veicoli elettrici lo scorso anno, di cui 1.003 camion medi e pesanti e 625 veicoli commerciali leggeri. Nel segmento dei veicoli superiori a 16 tonnellate, l’azienda ha segnalato un incremento della propria quota di mercato, che ha raggiunto il 24,2%. Renault Trucks mira a superare le 2.000 consegne di veicoli elettrici entro il 2025, includendo anche veicoli commerciali leggeri. Inoltre, il numero di veicoli elettrici ordinati nel 2024 è aumentato del 36% rispetto all’anno precedente.

“Renault Trucks chiude il 2024 con risultati solidi, proseguendo con determinazione la sua trasformazione verso un trasporto sostenibile. Continuiamo a investire per supportare i nostri clienti nella loro transizione energetica, consolidando nel contempo le nostre posizioni nei mercati strategici,” ha affermato Bruno Blin, presidente di Renault Trucks. La sua azienda sta anche implementando una strategia di decarbonizzazione per le proprie operazioni logistiche: secondo Blin, i trasporti tra gli stabilimenti di Saint-Priest e Bourg-en-Bresse sono stati effettuati con camion elettrici sin dal 2024, e l’obiettivo è di rendere elettrici tutti i trasporti tra i siti produttivi entro il 2030.



Fonte: www.electrive.com