Il 24 febbraio, CALB ha annunciato la costruzione di una nuova fabbrica di batterie per auto elettriche in Europa, precisamente a una centinaia di chilometri a sud di Lisbona, in Portogallo. Questa mossa segna un passo significativo per l’azienda cinese, che si posiziona come il quarto produttore di batterie per veicoli elettrici nel 2024, seguendo i leader di mercato CATL e BYD.
Il progetto prevede un investimento di 2 miliardi di euro e il sito produttivo sarà completamente operativo entro il 2028, con una capacità di produzione di 15 GWh. Tuttavia, i primi pacchi di batterie saranno disponibili già nel 2027, anticipando il contributo dell’azienda al crescente mercato europeo delle auto elettriche.
Liu Jingyu, presidente del consiglio di amministrazione di CALB, ha evidenziato le ragioni strategiche alla base della scelta del Portogallo, sottolineando che la localizzazione della fabbrica a Sines, una città portuale, non solo faciliterà le operazioni logistiche, ma contribuirà anche all’occupazione locale con la creazione di 1.800 posti di lavoro diretti.
L’ottimismo per questo investimento è palpabile, con il ministro dell’Economia portoghese, Pedro Reis, che ha definito questa iniziativa “una vittoria per il Portogallo”. Inoltre, si prevede che i fornitori di CALB possano seguire l’esempio, portando ulteriori investimenti nel paese. Grazie alle sue riserve di litio, il Portogallo si prefigge di diventare un attore di primo piano nella transizione verso l’elettrico in Europa, e questo progetto segna un passo fondamentale verso tale obiettivo.
Fonte: www.automobile-propre.com