Il 11 marzo, Toyota presenterà un nuovo crossover elettrico. L’auto, anticipata da un’immagine e un breve video, sembra essere la versione di produzione del concetto bZ Compact SUV presentato nel 2022. Sebbene il video indichi che la rivelazione avverrà il 12 marzo, il comunicato stampa di Toyota conferma che l’evento si svolgerà l’11 marzo, probabilmente a seconda del fuso orario in cui ci si trova.
Design e Caratteristiche
I materiali promozionali sottolineano un design elegante e sportivo, caratterizzato da curve ben definite. Il tetto basso e il corpo slanciato suggeriscono un’attenzione particolare allo stile e all’esperienza di guida dinamica. Toyota promette “spazio sorprendente, comfort e versatilità”, cercando di conquistare i cuori degli automobilisti in cerca di qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto.
Nome e Dimensioni
Ancora nulla è stato rivelato sul nome del nuovo modello, ma si ipotizza un possibile abbandono della denominazione “bZ”, seguendo le voci secondo cui anche il bZ4X potrebbe adottare un appellativo più tradizionale. Le specifiche tecniche sono per ora un mistero, ma le dimensioni del concept del 2022 forniscono qualche indizio; esso misurava 4,54 m di lunghezza e 1,56 m di altezza. Se il modello di produzione rispetterà queste misure, sarà più piccolo e più basso del bZ4X attuale, con una riduzione di circa 150 mm in lunghezza e 90 mm in altezza.
Motore e Batteria
Le dimensioni del concept lo collocano in una categoria simile ad altre auto elettriche compatte. Anche se non sono stati divulgati dettagli specifici su batteria e motore, il SUV elettrico Urban Cruiser di Toyota può fornire qualche indicazione. Questa vettura offre batterie da 49 kWh e 61 kWh, con versioni a motore singolo e trazione anteriore che erogano 142 cv con la batteria più piccola e 172 cv con quella più grande. In aggiunta, un’opzione a doppio motore porta la potenza a 182 cv. È probabile che il nuovo crossover condivida il powertrain con il suo “fratello”.
Toyota bZ Compact SUV Concept 2022
Prossimi Passi
La presentazione ufficiale dell’11 marzo svelerà il nome della nuova creazione Toyota, le specifiche tecniche e i prezzi, offrendo una visione più chiara del suo collocamento nel panorama dei veicoli elettrici.
Fonte: www.arenaev.com