Secondo quanto riportato da Reuters, CALB ha in programma di avviare la produzione di batterie al litio in Portogallo, con una capacità annuale complessiva di 15 gigawattora, corrispondente a circa 187.000 batterie per veicoli elettrici all’anno. Le batterie saranno prodotte principalmente per il mercato europeo dei veicoli elettrici. Il sito della produzione sarà situato in un’area di 92 ettari nella zona industriale e logistica di Sines.
CALB ha pianificato la costruzione di cinque sezioni all’interno dello stabilimento, dedicate alla produzione di elettrodi, celle, assemblaggio di batterie e pacchi e costruzione delle custodie per le batterie. Tuttavia, i rapporti non specificano la chimica delle celle, limitandosi a riferirsi genericamente a “batterie al litio”.
L’azienda cinese prevede di investire due miliardi di euro nel progetto, che è stato classificato come un progetto IPCEI (Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo) all’interno dell’Unione Europea, e gode di finanziamenti specifici. Si stima che la nuova fabbrica genererà 1.800 posti di lavoro diretti e, secondo CALB, potrebbe incidere per oltre il 4% sul Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale quando raggiungerà la piena capacità produttiva nel 2028.
CALB prevede che questa espansione contribuirà a “rafforzare la propria presenza nel mercato europeo dei veicoli elettrici e dei sistemi di stoccaggio di energia (BESS)”. Un alto dirigente dell’azienda ha dichiarato che la fabbrica “non solo creerà nuovi posti di lavoro, ma metterà anche il Portogallo in prima linea nella produzione di batterie per veicoli elettrici in Europa”.
L’azienda cinese ha annunciato questa iniziativa nel 2022, quando Euractiv, citando il responsabile CALB per il Portogallo, ha riferito che si prevede di iniziare la produzione delle prime batterie a Sines già nel 2026, con l’obiettivo di triplicare la produzione fino a 45 GWh entro il 2028. Tuttavia, sembra che i tempi di realizzazione e l’entità del progetto possano subire modifiche.
Un’analisi recente condotta dalla società di ricerca di mercato SNE Research ha rivelato che il Gruppo ha conquistato il 4,4% del mercato globale delle batterie per veicoli elettrici nel 2024. Con una capacità di 39,4 GWh, CALB si è posizionata come il quarto fornitore di batterie per veicoli elettrici al mondo, dopo CATL (339,3 GWh), BYD (153,7 GWh) e LG Energy Solution (96,3 GWh).
Fonte: www.electrive.com