Lucid ha avviato la produzione del suo SUV Gravity all’inizio di dicembre, con le prime consegne che sono iniziate alla fine dello scorso anno. Questo modello rappresenta la prima auto non Tesla dotata di porta NACS integrata, e chi ha seguito le ultime notizie sulle auto elettriche sa bene cosa significhi.
Infatti, a partire dal 31 gennaio, il Gravity avrà accesso ai oltre 20.000 Supercharger di Tesla presenti in Nord America. Essendo dotato di una porta di ricarica NACS integrata, non è necessario alcun adattatore. La porta di ricarica NACS è posizionata sul lato destro posteriore dell’auto, rendendo l’accesso ai Supercharger Tesla particolarmente agevole.
Gli acquirenti del Gravity riceveranno in dotazione anche adattatori da CCS1 a NACS e da SAE J1772 a NACS, con l’adattatore CCS1 che è il primo a essere certificato per una ricarica a 500A con 1000V. Questo significa che è possibile raggiungere 400 kW utilizzando un caricabatterie da 1000V con connettore CCS1. Inoltre, il Gravity può ricaricarsi a velocità sostenute fino a 225 kW su caricabatterie rapidi a 500V, come i Supercharger V3 di Tesla.
Lucid ha sviluppato e brevettato una tecnologia innovativa che utilizza l’unità motore posteriore per aumentare la tensione di ricarica da 500V fino a raggiungere i 926V della batteria. Questo consente all’auto di ricaricarsi alla massima tensione disponibile dalla stazione di ricarica, ottimizzando così l’utilizzo della corrente elettrica e riducendo il riscaldamento dei cavi, secondo quanto affermato dall’azienda.
Grazie a questa tecnologia, il Gravity è compatibile sia con le reti di ricarica a 500V che a 1000V. Durante i picchi di ricarica, la curva di ricarica del Gravity permette di aggiungere 322 km di autonomia in meno di 12 minuti alla batteria da 123 kWh fornita da Panasonic. Questa batteria, combinata con il coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,24, consente al veicolo di raggiungere un’autonomia stimata di 724 km secondo gli standard EPA.
Inoltre, il Gravity ha la capacità di ricaricare altri veicoli elettrici, supportando fino a 80A a 19.2 kW tramite la porta di ricarica NACS, grazie all’opzione del cavo RangeXchange.
Attualmente, il Gravity è disponibile solo per ordini nella versione Grand Touring, a partire da $94.900. La versione Touring sarà disponibile solo per ordini “alla fine del 2025”, con un prezzo di partenza di $79.900. Anche la Lucid Air avrà accesso ai Supercharger Tesla in Nord America, presumibilmente nel secondo trimestre dell’anno, quindi tra aprile e giugno.
Fonte: www.arenaev.com