Nel 2024, il noto club automobilistico ADAC ha condotto una serie di test su vari modelli di auto, coprendo tutte le tipologie di motorizzazione. Sorprendentemente, la maggior parte delle posizioni di vertice nella classifica degli “Migliori Auto dell’Anno” è occupata da veicoli elettrici. Sebbene i motori a combustione interna si distinguano per il loro rapporto qualità-prezzo, le auto elettriche, nonostante i costi iniziali più elevati, si comportano bene, superando molti modelli a benzina e diesel. Di seguito, riportiamo i sette modelli di auto elettriche che, secondo l’ADAC, offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo.
7. Posizione: Peugeot e-208
In settima posizione troviamo il Peugeot e-208, un compatto francese della Stellantis. L’ADAC ha assegnato a questo modello un rapporto qualità-prezzo di 2,5, mentre la valutazione complessiva è di 2,3. Grazie a costi un po’ più contenuti, il Peugeot ha preceduto il suo “fratello” SUV, il e-2008.
6. Posizione: Opel Corsa Electric
Con un risultato leggermente migliore, l’Opel Corsa Electric, la versione tedesca dell’e-208, ha ricevuto un punteggio di 2,5 per il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, grazie a una valutazione generale migliore di 2,2, il Corsa si è posizionato davanti al Peugeot.
5. Posizione: Renault Scenic
Questo familiare elettrico di Renault ha ottenuto anch’esso un 2,5 per il rapporto qualità-prezzo, ma il punteggio generale è di 2,0, nettamente migliore rispetto ai due modelli precedenti, garantendogli così il quinto posto in questa classifica.
4. Posizione: VW ID.7
Il VW ID.7, che l’ADAC ha premiato come il miglior veicolo del 2023 in tutte le categorie, ha ottenuto una valutazione complessiva di 1,7. Tuttavia, ha ricevuto un punteggio per il rapporto qualità-prezzo di 2,5, che non basta per raggiungere il podio.
3. Posizione: MG 4

Il terzo posto spetta a un modello cinese, il MG 4, che ha ricevuto un punteggio di 2,4 per il rapporto qualità-prezzo e una valutazione generale di 2,3.
1. Posizione: Peugeot e-308 e Opel Astra ST Electric

In cima alla classifica troviamo i due modelli Peugeot e-308 e Opel Astra ST Electric, che condividono un punteggio di 2,4 per il rapporto qualità-prezzo e una valutazione generale di 2,0, nettamente migliore rispetto al terzo classificato. Entrambi i veicoli si dividono quindi la medaglia d’oro in questa prestigiosa lista.

Fonte: www.elektroauto-news.net