Il Gruppo Volkswagen ha pubblicato i dati delle consegne per l’anno 2024, rivelando un bilancio sotto tono nonostante un finale di anno positivo. Complessivamente, il Gruppo ha registrato un calo del 2,3% nelle consegne rispetto al 2023, totalizzando 9,03 milioni di veicoli (contro i 9,24 milioni dell’anno precedente), come riportato in una nota ufficiale.
Questi risultati sono stati influenzati da una crescita nelle regioni nordamericane (+6%) e sudamericane (+15%), mentre in Europa le consegne sono rimaste stabili (-0,1%) e in Cina si è registrato un significativo decremento del 10%. Su un totale di veicoli consegnati, 744.800 erano auto elettriche, evidenziando una flessione del 3,4% rispetto al precedente anno (771.100 unità). La quota di mercato delle auto elettriche si è mantenuta stabile al 8,3% rispetto all’anno passato.
In Cina, il Gruppo ha visto un incremento del 8% nelle consegne di veicoli elettrici, mentre negli Stati Uniti si è assistito a un calo del 30%. Nonostante una diminuzione nelle vendite in Europa (-5%), Volkswagen rimane il leader di mercato nel segmento delle auto elettriche, con una quota del 21%. Inoltre, nel quarto trimestre del 2024, la quota globale di veicoli elettrici ha raggiunto il 9,5%, con una crescita notevole delle consegne in Europa (+18%) nonostante le difficoltà del mercato tedesco.
Attualmente, il portafoglio ordini per le auto elettriche in Europa occidentale ammonta a circa 170.000 veicoli, con un aumento dell’88% rispetto all’anno precedente. Questo trend positivo è alimentato dall’introduzione di nuovi modelli come il Volkswagen ID.7 Tourer, l’Audi Q6 e-tron e il Porsche Macan Electric. Le consegne globali di veicoli ibridi plug-in sono state di 270.000 unità, con un incremento del 5% rispetto al periodo precedente. La domanda per i motori ibridi di seconda generazione, capaci di offrire autonomie completamente elettriche fino a 143 km, continua a crescere.
Marco Schubert, membro dell’amministrazione del Gruppo, ha dichiarato: “Nel quarto trimestre, abbiamo ottenuto prestazioni di consegna robuste, raggiungendo le 2,5 milioni di unità nonostante le sfide del mercato”. In Europa, così come in Nord e Sud America, VW ha registrato incrementi nelle vendite tra ottobre e dicembre, mentre in Cina la competizione continua ad essere caratterizzata da una guerra dei prezzi. Tuttavia, Schubert aggiunge che “la nostra strategia di riorientamento e il continuo lavoro sul portafoglio stanno dando i loro frutti, permettendoci di avvicinarci nuovamente ai volumi dell’anno precedente in Cina”.
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “Nonostante un contesto di mercato impegnativo, nel 2024 abbiamo consegnato un totale di 9 milioni di veicoli. Siamo sulla strada per diventare leader tecnologici nel settore automobilistico, introducendo oltre 30 nuovi modelli ricchi di innovazioni, molti dei quali sono veicoli completamente elettrici. Anche quest’anno continueremo a rinnovare i nostri portfolio, lanciando oltre 30 nuovi modelli per i nostri clienti.”
Andamento nei mercati principali
In Europa, le consegne totali si sono mantenute sui livelli dell’anno scorso, con 3,77 milioni di veicoli. Nella regione dell’Europa occidentale si è registrato un leggero calo dello 0,4%, mentre l’Europa centrale e orientale ha visto un incremento dell’1,7%. In Germania, il mercato di riferimento ha visto una riduzione del 2,2% nelle vendite.
Nord America ha visto un aumento delle consegne con 1,06 milioni di veicoli, segnando un incremento del 6,4% rispetto all’anno precedente, con un aumento del 2% negli Stati Uniti. Il Sud America ha registrato la crescita più significativa, con un aumento del 14,7% e 594.300 veicoli consegnati, grazie soprattutto al mercato brasiliano, che ha visto un incremento del 18,2%.
Nel mercato Asia-Pacifico, le consegne sono diminuite del 10,3%, scendendo a 3,22 milioni di veicoli, una tendenza attribuibile alla forte competizione in Cina, dove le consegne sono calate del 9,5%.
I veicoli elettrici più venduti del Gruppo VW nel 2024
- Volkswagen ID.4/ID.5: 182.000
- Volkswagen ID.3: 149.100
- Audi Q4 e-tron (incluso Sportback): 107.700
- Škoda Enyaq (incluso Coupé): 79.500
- Cupra Born: 41.800
- Volkswagen ID.7 (incluso Tourer): 40.100
- Volkswagen ID. Buzz (incluso Cargo): 29.900
- Audi Q8 e-tron (incluso Sportback): 28.200
Fonte: www.elektroauto-news.net