Nonostante le complesse condizioni di mercato e una crisi profonda, il marchio Volkswagen ha concluso il 2024 con un totale di circa 4,8 milioni di autovetture consegnate a clienti in tutto il mondo, registrando una diminuzione dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Martin Sander, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen per vendite, marketing e post-vendita, ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno difficile a livello globale, caratterizzato da una congiuntura economica debole, sfide politiche e una concorrenza agguerrita, in particolare in Cina. Tuttavia, siamo fiduciosi per il nuovo anno, grazie a una gamma di prodotti attraenti e a una variegata offerta che soddisfa le esigenze di diverse categorie di clienti.”

Volkswagen ha ampliato notevolmente la sua presenza nel settore delle auto elettriche. Dalla presentazione della famiglia ID. nel 2019, l’azienda ha venduto più di 1,35 milioni di veicoli elettrici ID. a livello globale, di cui circa 500.000 ID.3 solo nel 2024. Nello stesso anno, il totale delle vendite di veicoli elettrici ha raggiunto 383.100 unità in tutto il mondo.

In Germania, Volkswagen si conferma leader di mercato con un notevole 19,1% di quota, secondo i dati forniti dal Kraftfahrt-Bundesamt. Tra le auto più gettonate nel paese, cinque modelli del marchio, inclusi Golf, T-Roc, Tiguan, Passat e Polo, figurano nella top ten. Arrecando un ulteriore successo, Volkswagen ha anche conquistato il segmento delle auto elettriche, con una quota del 16,3% sulle nuove immatricolazioni, in aumento di 2,8 punti percentuali rispetto al 2023.

Volkswagen globale vendite 2024
VW

Tuttavia, le statistiche globali sulle consegne rivelano alcune criticità per Volkswagen. Mentre le vendite sono aumentate in Sud America (479.400 consegne; +21,1% rispetto all’anno precedente) e Nord America (592.300 consegne; +18,4%), il mercato europeo, di origine per l’azienda, ha mostrato segni di stallo, con 1.254.500 consegne e una flessione dell’1,7% rispetto all’anno precedente.

Particolarmente preoccupante è il calo dell’8,3% in Cina, il mercato automobilistico più grande al mondo, dove Volkswagen vende quasi la metà delle sue vetture. Nel 2024, il numero di consegne è sceso a 2.198.900, un chiaro indicativo del fatto che l’azienda sta faticando a competere con i marchi locali, che offrono veicoli sempre più elettrificati e digitalizzati.



Fonte: www.elektroauto-news.net