Negli ultimi anni, la Germania ha dominato il mercato europeo delle auto elettriche, registrando il maggior numero di nuove immatricolazioni. Tuttavia, nel 2024 si è verificata una significativa flessione, con un calo di oltre un quarto rispetto all’anno precedente. Questo ha permesso al Regno Unito di superare la Germania per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di vetture elettriche, secondo quanto riportato da Schmidt Automotive Research.
Nel corso dell’anno scorso, nel Regno Unito sono state immatricolate 381.970 auto elettriche, raggiungendo quasi il 20% del mercato. Sempre in questo periodo, in Germania sono state registrate 380.609 nuove auto elettriche, quindi poco più di mille in meno. La quota di auto elettriche sul totale delle nuove immatricolazioni in Germania si è attestata al 13,5%, decisamente inferiore rispetto a quella del Regno Unito. I paesi scandinavi, in particolare la Norvegia, vantano percentuali molto più elevate, con un sorprendente 89% di immatricolazioni di veicoli elettrici. Tuttavia, va notato che la quantità totale di immatricolazioni in Norvegia è significativamente più bassa. In queste nazioni con alti tassi di adozione dei veicoli elettrici, le politiche pubbliche hanno spesso previsto numerosi incentivi economici, talvolta anche superiori a quelli imposti dall’Unione Europea, ai quali la Norvegia, non essendo un membro, non è soggetta.
Prospettive di crescita per il 2024
Il rapporto evidenzia che la diminuzione della domanda di auto elettriche in Germania, così come in Francia, dove il settore ha stagnato, è in parte attribuibile al rinvio di modelli attraenti e competitivi al 2025. I produttori di auto si aspettano che ciò possa influenzare positivamente il rispetto dei più rigorosi limiti di emissione di CO2, che entreranno in vigore quest’anno. Si prevede che nel 2024 nessun produttore subirà sanzioni per il mancato rispetto degli obiettivi, permettendo loro di rimanere competitivi nel mercato. Ad esempio, BMW ha recentemente attuato sconti su veicoli a combustione interna, poiché le loro flotte avevano margini di manovra per l’emissione di CO2, escludendo così queste auto dai conteggi per quest’anno.
Inoltre, la brusca conclusione degli incentivi statali nel dicembre 2023 ha ulteriormente frenato il mercato in Germania. Tuttavia, secondo Schmidt Automotive Research, si è giunti a un punto minimo nel ciclo del mercato delle auto elettriche e ci si aspetta che nel 2024 le immatricolazioni di auto elettriche registrino un netto incremento.
Fonte: www.elektroauto-news.net