Le azioni di Rivian sono in forte ascesa, con un aumento del 24% rispetto alla chiusura di ieri. Il motivo alla base di questo balzo è il comunicato stampa rilasciato oggi dall’azienda, che fornisce dettagli importanti sulle consegne e la produzione per l’anno 2024.
Contrariamente a quanto accaduto con Tesla, che non è riuscita a soddisfare le proprie previsioni né le aspettative di Wall Street, Rivian è riuscita a rispettare i propri obiettivi annuali. Nel 2024, l’azienda ha prodotto 49.476 veicoli e ne ha consegnati 51.579. Per fare un confronto, nel 2023 Rivian aveva effettuato 50.122 consegne, evidenziando una leggera crescita, anche se non particolarmente marcata, rispetto all’anno precedente.

Nel quarto trimestre (da ottobre a dicembre), Rivian ha prodotto 12.727 veicoli elettrici e ha effettuato 14.183 consegne, superando di oltre il 40% le cifre del trimestre precedente. Fortunatamente, l’azienda ha dichiarato che la recente carenza di componenti condivisi nelle piattaforme R1 e RCV non rappresenta più un ostacolo per la produzione, un fattore che probabilmente ha influito sul numero delle consegne nel terzo trimestre.
Rivian pubblicherà i risultati finanziari del quarto trimestre 2024 il 20 febbraio, dopo la chiusura del mercato, promettendo ulteriori aggiornamenti ai propri investitori e analisti.
Fonte: www.arenaev.com