Nell’ambito di un’importante evoluzione del mercato delle auto elettriche, Hyundai, Kia e Genesis hanno annunciato che cinque dei loro modelli di veicoli elettrici sono ora idonei per il credito d’imposta federale di 7.500 dollari negli Stati Uniti. Si tratta della prima volta che il costruttore coreano beneficia di questo incentivo dall’entrata in vigore della Inflation Reduction Act (IRA) nel 2022.

Questo riconoscimento delle auto elettriche per il credito d’imposta arriva dopo che l’azienda ha investito 7,6 miliardi di dollari nella costruzione di una nuova fabbrica per veicoli elettrici in Georgia. L’impianto, denominato Metaplant America (HMGMA), ha avviato la produzione nell’ottobre 2024, realizzando la struttura in soli due anni.

I veicoli elettrici Hyundai e Kia ora disponibili con il credito d'imposta di 7.500 dollari

Il primo veicolo a lasciare la catena di montaggio di HMGMA è stata la versione aggiornata della Hyundai Ioniq 5 per il 2025. A breve distanza, Hyundai ha avviato la produzione in serie del suo primo SUV elettrico a tre file, la Ioniq 9. Entrambi i modelli, insieme al Kia EV9 e alla Kia EV6 2025, prodotti nello stabilimento Kia a West Point, Georgia, soddisfano ora i requisiti per il credito d’imposta di 7.500 dollari. Anche Genesis, il marchio di lusso di Hyundai, offre un modello idoneo, il GV70, realizzato nello stabilimento Hyundai a Montgomery, Alabama.

La disponibilità del credito d’imposta è destinata a stimolare le vendite di veicoli elettrici Hyundai negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti per l’azienda. Fino a novembre 2024, Hyundai e Kia hanno venduto oltre 112.500 veicoli elettrici solo nel mercato statunitense. Il credito d’imposta, unito ad altri incentivi come un adattatore NACS gratuito che consente ai proprietari di veicoli Hyundai di accedere ai Supercharger Tesla, potrebbe rendere le auto elettriche Hyundai decisamente più attraenti.

I veicoli elettrici Hyundai e Kia ora disponibili con il credito d'imposta di 7.500 dollari

Tuttavia, questo sviluppo positivo potrebbe arrivare un po’ troppo tardi. Alcuni rapporti suggeriscono che la nuova amministrazione Trump intenda eliminare il credito d’imposta del tutto. Se ciò avvenisse, le celebrazioni di Hyundai potrebbero essere di breve durata. Attualmente, è forse il momento migliore per approfittare di un’Electric Vehicle a un prezzo più accessibile dei marchi coreani.



Fonte: www.arenaev.com